X
    Categoria: cultura

A Ravenna il bonus cultura per i 18enni vale doppio

Altri incentivi oltre ai 500 euro del Governo

Per i 1.287 ragazzi del comune di Ravenna (575mila in Italia) che compiranno diciotto anni nel 2016 il bonus cultura di 500 euro stanziato dal Governo – da utilizzare entro la fine del 2017 per l’acquisto di libri, biglietti di musei, cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi – vale di più. Ravenna Festival, Ravenna Teatro, RavennAntica e il Museo d’arte, in collaborazione con il Comune, offrono a tutti i 18enni vantaggi aggiuntivi.

Con Ravenna Festival, Ravenna Teatro e Ravennaantica il bonus vale doppio: chi acquista un biglietto per uno degli spettacoli in calendario o per la visita a uno dei siti museali riceve un secondo biglietto da destinare a un amico fino a 26 anni. E, come regalo di benvenuto, Ravenna Festival ha riservato a tutti i diciottenni due biglietti per Mimì è una civetta (3 ottobre, Teatro Alighieri). RavennAntica crea anche un biglietto unico da 15 euro, il cui valore originale ammonta a 30 euro, che include una visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, al Museo del mosaico Tamo, alla Cripta Rasponi con i Giardini Pensili, all’Antico Porto di Classe e al museo archeologico di Forlimpopoli. Il Museo d’arte invece garantisce a tutti i 18enni l’ingresso gratuito sia alle collezioni permamenti sia alle esposizioni temporanee, che saranno ospitate fino al 31 dicembre 2017.

Il bonus è utilizzabile dopo la registrazione su un sito creato per l’iniziativa: www.18app.it. Per guidare i giovani utenti alla scoperta di 18app e delle iniziative correlate, dal 19 settembre al 3 ottobre due punti informativi saranno attivi dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18 alla biglietteria del Teatro Alighieri in via Mariani 2 (tel. 0544-249244 – scuola@ravennafestival.org) oppure alla Domus dei Tappeti di Pietra in via Barbiani 16 (tel. 054432512).

«Abbiamo voluto incentivare questa grande occasione concessa dal governo raddoppiando il bonus di 500 euro – spiega Antonio De Rosa, sovrintendente di Ravenna Festival –. Un’opportunità di ampliamento e condivisione delle esperienze culturali. Per diffondere maggiormente la notizia, Ravenna Festival ha spedito una lettera a casa ai 1.287 giovani ravennati che compiono la maggiore età, per fornire le prime informazioni e spiegare loro dove recarsi».

«La proposta di Ravenna per 18app è un’iniziativa dal grande valore simbolico – afferma l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – perché ci inseriamo nel progetto grazie alle idee maturate dalla collaborazione delle istituzioni culturali con il Comune della nostra città, al fine di accrescere le opportunità offerte dal Ministero e rivolgerle ai giovani, che hanno la possibilità di usufruire al meglio possibile, anche insieme agli amici, della grande offerta culturale data da Ravenna».