Ravenna “sbottonata” da illustri visitatori del Novecento

Al Grinder incontro con Alberto Giorgio Cassani dedicato alle impressioni sulla città testimoniate da personaggi come Le Corbusier, Yourcenar, Weil, Savinio, Pasolini… e molti altri

Alberto Giorgio CassaniD’Annunzio, Le Corbusier, Marguerite Yourcenar, Simone Weil, Alberto Savinio, Yves Bonnefoy, Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni…
Sono solo alcuni degli illustri viaggiatori che hanno “toccato“ e commentato Ravenna in occasione di un loro viaggio in città nel Novecento. L’impressione che questi e molti altri visitatori hanno avuto di Ravenna è al centro di un conversazione del professore Alberto Giorgio Cassani, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, in programma giovedì 1° febbraio alle ore 18 al Grinder di via di Roma, nell’ambito della serie di incontri e dialoghi culturali curati da Ivano Mazzani.
«Nel 1951, il signor Dido, pseudonimo sotto cui si nasconde l’attenta penna di Alberto Savinio, visitò Ravenna. La sua permanenza fu breve, ma Savinio riuscì ugualmente a catturare il genius loci ravennate in una definizione mirabile: “una città abbottonata fino al pomo d’Adamo nel suo abito di pietra”». Così spiega Cassani il senso e anche il titolo del suo intervento dedicato per l’appunto a “sbottonare” Ravenna. «Forse solo i viaggiatori venuti da fuori sono stati in grado di capire quanto Ravenna è richiusa in se stessa e quanto nasconde la sua interiorità agli sguardi esterni» sottolinea Cassani.
Il tema è stato sviluppato dallo studioso in una serie di articoli – ma si potrebbero definire anche brevi saggi fulminanti – pubblicati in origine sul settimanale “Ravenna&Dìntorni“ e poi rivisti, corretti e integrati con nuovi importanti “visitatori“ in anni recenti sulla rivista “Casa Premium“. Una ricerca di alto spessore intellettuale – e ricca di inediti rispetto alla già nota letteratura sulle tappe del Grand Tour a Ravenna – che è valsa ad Alberto Giorgio Cassani l’importante riconiscimento nel 2016 del Premio Guidarello per il giornalismo dedicato alla valorizzazione della storia e della cultura locale.
L’incontro al Grinder è aperto a tutta la cittadinanza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24