A ottobre sipario sui giovani della Mariani e le matineé della domenica

duo MarianiOttobre sarà il mese di “Giovani in Musica“, la vetrina dedicata dall’associazione Angelo Marianii di Ravenna ai nuovi talenti della classica, quest’anno con un numero piuttosto alto di fuori quota che fa pensare che la gioventù si sia allungata fino alla soglia della mezza età.

La rassegna sarà incentrata sui sommi maestri della prima scuola di Vienna, il terzetto Haydn-Mozart-Beethoven. Il primo appuntamento, il 6 ottobre, con il Quartetto Sincronie, giovane e promettentissima formazione italiana, offrirà una sintesi dei vertici della produzione dei tre compositori, mentre il 10 ottobre sarà il turno della violinista trentina Francesca Temporin, in duo con la pianista cesenate Kim Fabbri, deliziare il pubblico ravennate con alcune tra le sonate che più hanno segnato la storia del classicismo. Il Trio Maderna, composto da giovani formatisi tra il conservatorio di Cesena e l’Accademia di Imola, sarà impegnato, il 13 ottobre, nell’esecuzione di tre tra le più famose composizioni per pianoforte, violino e violoncello. Il quarto appuntamento, il 17 ottobre, vedrà protagonista Pietro Gatto che riempirà la sala con sonate composte dai tre maestri per il pianoforte. Il Trio Hegel, invece, proporrà una rielaborazione mozartiana di fughe bachiane.
Gli ultimi due appuntamenti, il 25 e il 31 ottobre, saranno appannaggio rispettivamente del faentino Ensemble “G.Sarti” e di un nutrito gruppo di studenti degli Istituti Musicali di Ravenna e Rimini. Questi concerti si terranno tutti nella sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri alle ore 17.

Quartetto SymposiumDi grande spessore la rassegna “Concerti della Domenica 2016“ (sempre nella Sala Corelli alle ore 11) che intratterranno il pubblico ravennate da novembre a metà dicembre. Di scena il 6 novembre un quintetto d’eccezione composto da musicisti importanti, tra i quali spicca l’oboista ravennate Guido Ghetti, che eseguirà composizioni di Mozart e Beethoven. Il secondo appuntamento, il 13 novembre, offrirà una ventata internazionale grazie al repertorio tradizionale d’oltremanica affidato all’arpa celtica di Fabio Rizza. Il 20 novembre il concerto del duo Zahn – Gallo offrirà una connessione tra le avanguardie francesi e tedesche di fine ‘800. Il 27 novembre sarà la volta del duo chitarristico Della Chiara-Dieci che proporranno accanto a brani originali per questa formazione, trascrizioni che esaltano le sonorità dei due strumenti. L’Ensemble Symposium proporrà, il 4 dicembre, una lettura storicamente informata di brani composti tra il crepuscolo del barocco e gli albori dell’800. Il duo Fazzi-Stracchi sarà di scena l’11 dicembre, quando nella sala ravennate risuoneranno le note di Schumann, Khachaturian e Wieniawski. Chiuderà questa bella rassegna il pianista Filippo Gorini che, a dispetto della giovane età, è uno dei talenti più interessanti del panorama italiano.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24