Ecco i “Giovani” e i Concerti della Domenica dell’associazione Mariani

Presentato il programma delle due rassegne autunnali alla sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna

Gigliola Di Grazia

Gigliola Di Grazia

Casa Melandri, a Ravenna, è stata teatro nei giorni scorsi della presentazione delle stagioni concertistiche autunnali dell’associazione Angelo Mariani. Alla presenza del presidente dell’associazione, Ernesto Alfieri, e dell’assessore alla cultura Elsa Signorino, la direttrice artistica Ottilia Zaccari ed il Mº Romano Valentini hanno descritto con dovizia di particolari gli appuntamenti ravennati che andranno in scena alla Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri.

La rassegna Giovani in Musica (appuntamenti alle 17) prenderà il via mercoledì 4 ottobre quando il trio formato dalla violinista Sharipa, il violoncellista Francesco Stefanelli e il pianista Giacomo Fiori eseguirà il Trio op.8 di Johannes Brahms nella sua versione definitiva del 1889 e il Trio op.8 di Dmitrij Šostakovič. Lunedì 9 ottobre sarà la volta di un recital pianistico di Gigliola Di Grazia che eseguirà una delle più belle sonate di Wolfgang Amadeus Mozart, la K311, le famose Variazioni sul tema originale op.21 n.1 di Johannes Brahms e la Kreisleriana di Robert Schumann. Dato che il Novecento è il tema, nemmeno troppo celato, della rassegna, mercoledì 11 ottobre il clarinettista Matteo Succi ed il pianista Marco Santià si cimenteranno nell’esecuzione di musiche dell’ars gallica francese composte a cavallo tra la fine dell’Ottocento ed il Novecentro storico, con omaggi anche alla tradizione italiana rappresentata da Luciano Berio e a quella russa e francese rispettivamente presenti con brani di Sergej Rachmaninov e Manuel de Falla.

Quintetto Opera Cinque

Quintetto Opera Cinque

Martedì 17 ottobre sarà il quintetto Opera Cinque, composto da studenti del conservatorio Maderna e dell’Accademia pianistica di Imola, a cimentarsi nel Quintetto in sol minore di Dmitrij Šostakovič op.57 e nell’incredibile Quintetto opera 34 di Johannes Brahms. Il duo composto dal violoncello di Giacomo Cardelli e dal pianoforte di Lorenzo Grossi saranno i protagonisti del concerto di giovedi 19 ottobre nel quale verrà ripreso e confermato l’impegno di diffondere la musica del Novecento, grazie all’esecuzione, della Sonata op.65 di Benjamin Britten e della Romance di Jean Roger-Ducasse. La violinista Giulia Pasquini e la pianista Sofia Adinolfi, vincitrici del “Premio delle Arti” indetto dal Miur, saranno le protagoniste dell’appuntamento di martedì 24 ottobre, con un programma nel quale spicca la bellissima Sonata di César Franck. L’ultimo appuntamento vedrà il Duo Zaleo impegnarsi in un concerto con brani capisaldi della letteratura, dalle sonate per viola da gamba di Johann Sebastian Bach, alla celeberrima “Arpeggione” di Franz Schubert ed al Marchenbilder op.113 di Robert Schumann.

La seconda rassegna presentata, i Concerti della Domenica, prevede sette appuntamenti che andranno in scena alle ore 11. Aprirà, il 5 novembre, questa serie di concerti l’Associazione Lirica Manfreda Coro Lirico Città di Faenza che porterà sul palco ravennate una serie di musiche tratte dalle più celebri opere liriche con brani composti, tra gli altri, da Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e George Bizet.
Raramente si ha la possibilità di ascoltare un nonetto, ma quest’anno l’Ensemble Musica Viva, il 12 novembre, si cimenterà nell’impresa proponendo al pubblico le composizioni di due compositori a torto poco frequentati, Louis Spohr e Bohuslav Martinů. Il 19 novembre sarà il recital pianistico di Federica Bortoluzzi il protagonista di un viaggio nella musica europea, dalla Spagna alla Turchia, dall’Italia all’Ungheria. Il Trio Fontana Mix Ensemble si esibirà il 26 novembre con due tra i brani più noti del tardo romanticismo, il Trio op.101 di Johannes Brahms ed il Trio di Maurice Ravel. Il 3 dicembre sarà invece la volta del gruppo ravennate Ensemble Dolce Concento che offrirà al pubblico il grande splendore veneziano de “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Il 10 dicembre saranno le mani di Sofia Adinolfi ed Era Caushaj a dividersi la tastiera nella Suite op.11 di Sergej Rachmaninov e nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Le bœuf sur le toit di Darius Milhaud. L’ultimo appuntamento sarà all’insegna della musica transatlantica con il Coro Gospel Voices of Joy diretto da Daniela Peroni.

Info sul sito web dell’associazione, a questo link

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24