Secondo il New York Times è una delle dieci scrittrici più importanti della nuova generazione americana, è l’autrice preferita da Barack Obama. Lauren Groff sarà in Italia per soli due giorni e sarà ospite dell’anteprima di Scrittura festival in un doppio appuntamento introdotto da Matteo Cavezzali dialogando con l’autrice italo-americana Claudia Durastanti. Lauren Groff sarà sabato 19 novembre alle 18 al Salone Estense di Lugo e alle 21.30 alla Biblioteca Classense di Ravenna.
Sarà un incontro importante per discutere di letteratura americana e del futuro degli Stati Uniti dopo l’elezione di Trump con una delle voci più attive della contestazione al nuovo presidente.
Lauren Groff è nata nel 1978 a Cooperstown, nello Stato di New York, vive in Florida. È autrice dei romanzi I mostri di Templeton, apprezzato da Stephen King, Arcadia e Fato e furia, finalista al National Book Award 2015, segnalato tra i migliori libri del 2015 per Amazon, il “Washington Post”, “Kirkus” e il “Library Journal”, e indicato da Obama come miglior romanzo dell’anno.
Il doppio appuntamento ravennate è all’interno dei festeggiamenti dei 30 anni della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino iniziati con Clara Sanchez. È organizzato dalla Associazione Onnivoro grazie al Comune di Ravenna e di Lugo, alla Regione Emilia-Romagna, alla Istituzione Biblioteca Classense, alla Biblioteca Trisi, al Caffè Letterario di Lugo e alle librerie Dante di Logno e Alfabeta.