A Elena Bucci anche il Premio Ubu come miglior attrice del 2016

La ravennate aveva già ricevuto il Duse

Dopo il premio Duse (vedi articoli correlati qui sotto, dove c’è anche una nostra recente intervista), la ravennate Elena Bucci – fondatrice e autrice con Marco Sgrosso della compagnia Le Belle Bandiere di Russi – ha vinto il Premio Ubu 2016 come miglior attrice per gli spettacoli La locandiera, La Canzone di Giasone e Medea, Macbeth Duo, Bimba. Inseguendo Laura Betti

«Un po’ stordita dalla mia fortuna e tra qualche capriola di gioia – è la dichiarazione di Elena Bucci inviata alla stampa –, ringrazio con tutto il cuore chi ha voluto darmi questo Premio, che mi incoraggia a future ardite visioni e allo stesso tempo mi evoca personalità, volti, spettacoli, progetti che sono emozionanti memorie e storie del teatro. Mi parla del mistero e della grazia del nostro mestiere e del suo gioco che sempre con stupore si rinnova mentre si innesta in una tradizione antica che si perde nel tempo. Riporta in luce il desiderio di incontrarsi e lavorare insieme in nome del valore e del piacere dell’arte nella vita di tutti e di ogni giorno. Lo dedico quindi, grata a chi mi ha concesso di trovarmi in tanto straordinaria compagnia, a chi non c’è più ma resta nella maestria, a chi mi ha accompagnato e sostenuto fino a qui con qualità e dedizione, a chi lavora con coraggio e passione nella luce e in ombra e a chi ancora non c’è, ma porterà con sé il teatro del futuro».

La premiazione della trentanovesima edizione dei Premi Ubu, curata dall’Associazione Ubu per Franco Quadri ubuperfq.it, si è svolta sabato a Milano, negli studi Rai di Piazza Verdi, a cura di Elio Sabella. I premi sono stati decretati dai voti di una giuria di 59 referendari, tra critici e studiosi teatrali e abbracciano diversi ruoli del teatro, dalla regia agli attori e attrici, dalla scenografia alla drammaturgia contemporanea, fino allo spettacolo dell’anno e ai ‘premi speciali’, destinati a segnalare realtà trasversali, non contemplate dalle altre categorie.

Elena Bucci è attualmente impegnata nelle repliche di Prima della pensione di Thomas Bernhard all’Arena del Sole di Bologna, progetto curato con Marco Sgrosso per Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con la compagnia Le Belle Bandiere – in scena fino al 22 gennaio all’Arena del Sole di Bologna, dal 24 gennaio al 5 febbraio al Teatro Passioni di Modena, dal 21 al 26 febbraio al Teatro Elfo Puccini di Milano, l’1 marzo all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola (Bologna), dal 17 al 19 marzo al Teatro Era di Pontedera (Pisa), dal 23 al 25 marzo al Teatro Studio Scandicci (Firenze), dal 30 marzo al 1 aprile al Teatro Bonci di Cesena.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24