Sul palco 200 attori per i 20 anni di Beppe Aurilia. Che chiede più soldi al Comune

All’Alighieri protagonisti di età ed etnie differenti su bullismo, femminicidio, povertà, amore. L’autore polemico: «Riceviamo pochissimo dall’Amministrazione»

Beppeaurilia

Beppe Aurilia

La rassegna 2016-2017 del Beppe Aurilia Theatre chiude con “Inno al Teatro”, giunto quest’anno al suo “nono movimento”: in scena (lunedì 10 aprile alle 21 al teatro Alighieri di Ravenna) il direttore artistico della compagnia teatrale Beppe Aurilia porta un’opera da lui scritta e diretta, intitolata JAZZ CAOS II atto. A salire sul palco ci saranno 200 attori di età ed etnie differenti, che insieme al pubblico affronteranno tra un passo di danza e una canzone tematiche molto sentite nella quotidianità, quali il bullismo, il femminicidio, la povertà, l’immigrazione, la cultura e l’amore.
«Non si tratta di un musical: attraverso la musica, il ballo e la recitazione ho costruito uno spettacolo di denuncia fatto di esperienze teatrali, ispirandomi alla tv degli anni ’60 e ’70, dove io condurrò lo “show” in veste di presentatore televisivo», precisa il regista Beppe Aurilia, che con questo Nono movimento di “Inno al Teatro” festeggia i 20 anni di attività a Ravenna. Oltre ad Aurilia, in scena ci saranno Franco Costantini, Marco Wozz Botton, Francesco Manzoni, Khadim Ndiaye e Sumi Ndiaye, questi ultimi parenti stretti dell’attore senegalese scomparso quasi tre anni fa Mandiaye Ndiaye.
La sera del debutto, le porte del teatro saranno aperte dalle 20 per poter permettere agli spettatori di ammirare due mostre allestiste nel foyer: “Nomade Psico II atto”, del pittore Bruno Comini e “Perché i fiori” del fotografo Raffaele Bergami.
Per quanto riguarda il costo e l’acquisto dei biglietti, telefonare allo 0544 501689 o 338 8931619.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.beppeauriliatheatre.it

Al corpo di ballo Crazy Poison Crew si uniranno decine di attori, che tutti assieme danzeranno sulle coreografie hip hop e break dance di Lisa Galli, Mirco Picchetti e Alessandro Ghinassi; suonerà dal vivo l’orchestra della Scuola Media Montanari a indirizzo musicale e della Band Free Style, composta da Stefano Calvano alla batteria, Beppe Orselli al sax, Loris Zaga al contrabbasso, Luca Felloni alla chitarra, Matteo Maida alle percussioni e Antonella Cammilleri alla voce.

Al termine dello spettacolo, intorno alle 22.45, ci sarà il concerto live e la presentazione del disco di Beppe Aurilia (Emajosef) e della Band freestyle Caos liquido. Vi è anche la partecipazione dell’Oratorio San Simone Giuda.
«Dopo 20 anni di attività, posso dire che ai miei laboratori teatrali hanno partecipato migliaia di persone di ogni età, tra anziani, bambini, ragazzi, studenti, disabili e detenuti. Nonostante la vocazione sociale e didattica che sta dietro il lavoro della mia compagnia, riceviamo pochissimi soldi per le nostre produzione. Perciò credo che sia necessario rivedere la nostra convenzione con il Comune», precisa criticamente Beppe Aurilia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24