Gli “incubi” del Nightmare: il programma degli ultimi quattro giorni di proiezioni

Tra pala congressi e Cinemacity prosegue in parallelo anche la rassegna letteraria Gialloluna Neronotte

Eraserhed

Eraserhead, di David Lynch: il maestro è atteso a Ravenna

Ultimi giorni di “incubi” a Ravenna con il Nightmare Film Fest. Ecco il programma nel dettaglio del festival cinematografico ravennate dedicato a thriller e horror.

Giovedì 2 novembre continua il concorso internazionale di lungometraggi alle 20.30 al Palazzo del cinema di Largo Firenze con l’inglese Fashionista, unfetish noir firmato dal vincitore della scorsa edizione, il regista Simon Rumley. Alle 22.45 ci si sposta al Cinemacity con la sezione del festival dedicato ai classici e Il Terzo Uomo (1949), enigmatico noir di Carol Reed, con Joseph Cotten e Orson Wells.

Venerdì 3 novembre in Largo Firenze si prosegue con due thriller ad alta tensione dagli Stati Uniti in concorso, alle 20.30 e alle 22.30, rispettivamente Midnighters dei fratelli Ramsay – conosciutissimi autori e registi della serie televisiva The Walking Dead, che saranno anche intervistati dal giornalista Maurizio Principato domenica 5 novembre in Darsena Pop Up (ore 19) – e l’hitchcockiano Beach House, opera prima del musicista Jason Saltiel (protagonista anch’egli di un incontro giovedì 2 alle 19 al Moog), con Willa Fitzgerald, eroina della serial tv Scream e Misfortune.
Al Cinemacity vanno in scena invece le repliche di altri due film in concorso: alle 17.45 lo stesso Fashionista e alle 20.20 un titolo russo multi-premiato ma ancora in cerca di distribuzione, Pechorin di Roman Khrushch. Sempre al City, a chiudere la giornata, alle 22.45 l’appuntamento con un capolavoro della storia del cinema come Eraserhead – La mente che cancella di David Lynch. Lo stesso Lynch sarà in città in carne e ossa (la data è ancora ignota) per incontrare gli studenti delle scuole in un evento però non aperto al pubblico.

Il giorno dopo, sabato 4 novembre, mentre al Cinemacity verranno proiettate repliche alle 15.45, 17.50 e 20.30 (rispettivamente di Beach House, del noir sentimentale You Go To My Head del produttore Dimitri De Clercq e del belga Angel di Herry Cleven), al pala congressi il festival entra nel clou ospitando prima (alle 16) in concorso l’opera prima francese vincitrice al Neuchâtel International Fantastic Film Festival, il post-apocalittico Hostile diretto da Mathieu Turi (che poi sarà in sala per un dibattito), poi (alle 20.30) l’evento speciale dedicato all’attore Fabio Testi che verrà intervistato dalla critica cinematografica Mariangela Sansone. A seguire, alle 21.30, la cerimonia di premiazione che terminerà alle 22.30 con la sezione non competitiva “Il cinema del presente” e l’anteprima nazionale dell’americano The Arcadian: protagonista Lance Henriksen, mentre dirige l’indipendente Dekker Dreyer, considerato un pioniere e un mago nelle tecniche live action e Animated Virtual Reality (anche in sala per un successivo dibattito).

Domenica 5, infine, ultime repliche al Cinemacity mentre al palazzo del Cinema di Largo Firenze si parte invece già alle 10.30 con la sezione “Classic” e la proiezione dell’italiano Rapsodia Satanica (1917) di Nino Oxilia per poi proseguire alle 16 con un altro classico (con protagonista Fabio Testi), il film-cult Cosa avete fatto a Solange? e terminare alle 20.30 con la sezione non competitiva dedicata al cinema asiatico e la proiezione di Ghost in The Shell 2 – Innocence di Mamoru Oshii.

Festival nel festival: GialloLuna NeroNotte

Il Ravenna Nightmare Film Fest prosegue nella collaborazione con il festival letterario Gialloluna Neronotte (quest’anno dedicato al legal thriller) che organizza al centro congressi di Largo Firenze nelle giornate di proiezione incontri con gli autori alle 18. Il programma: Gianfranco Mascia con La tua ombra sta ridendo (Arkadia) e Angelo Berti con Nonaroth (Watson Edizioni), il 2 novembre; gli scrittori Lorenzo Marone con Magari domani resto (Feltrinelli) e Nicola D’Agostino con Le sostituzioni (Adda) il 4 novembre; Barbara Baraldi con Aurora nel buio (Giunti) e Sara Kim Fattorini, esordiente con La chimica dell’acqua (Società Editrice Milanese), per un pomeriggio al femminile (5 novembre). Venerdì 3 novembre alle 17.30, sempre in Largo Firenze, sarà proposto un “Omaggio a Sergio (Alan) D. Altieri”, prematuramente scomparso il 16 giugno 2017, premio GialloLuna 2016. Saranno presenti, fra gli altri, gli scrittori Annamaria Fassio, Gianluca D’Aquino (autore del romanzo Partagas), Michele Catozzi (Laguna nera), Nicola Verde (Il vangelo del boia), Franco Forte (scrittore ed editor Giallo Mondadori).
A seguire, sempre il 3 novembre, al Mariani si terrà dalle 20.30 la serata di gala del festival letterario con la premiazione della quinta edizione del concorso per racconti inediti, organizzato insieme alla prestigiosa collana “Il Giallo Mondadori”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24