giovedì
11 Settembre 2025
musica

Il nuovo video di Disputa, rapper 15enne che si ispira alla statua di Montanelli

"Exit" è il primo singolo della nuova vita artistica del ravennate Enea Pignatta

Condividi

Nella Selva DisputaÈ uscito oggi, 4 maggio, “Exit”, il primo singolo di Disputa. Il nome, associato alla data di fine lockdown, basterebbe a renderlo interessante. Ma il virus non c’entra e la curiosità è tutta nell’autore, poliedrico artista ravennate. Di 15 anni. Che già avevamo intervistato in veste di burattinaio e artista visivo (ha partecipato con un video in stop-motion alla mostra collettiva sul volto di Dante) e che ora si (ri)presenta, con un nome nuovo, in veste di rapper.

Lui è, all’anagrafe, Enea Pignatta, ora – ci dice – “Errato Gaudio Disputa Corrige” detto Disputa, appunto.

«Perché questo nome? È un gioco di combinazioni di significati: Errato Corrige si riferisce all’errata corrige dei libri, ossia quando una parola è scritta sbagliata per un errore di stampa: io mi sento quell’errore di stampa. Gaudio Disputa è legato alla personalità polemica del personaggio, che fa dispute fisiche e dialettiche ma in modo gaudio».

Il singolo esce per Mistress e viene distribuito da Goodfellas, la musica è di Shiny D (David Assuntino) mix e master di Dario Casillo.

Il video è una parodia dei videoclip classici street: «Il gruppo si stanca di sentirmi borbottare e deprimere, così decide di prendermi dolcemente a sberle».

«Io sono un vittimista – continua Enea nella sua presentazione del pezzo – ed essendo uno che si lamenta di tutto e di tutti (ovviamente in modo meschino e nascosto) non potevo non scrivere una canzone contro chi si lamenta di tutto e di tutti: “Exit” parla infatti di quelle persone che, essendo piene di sé, vogliono sentirsi superiori anche nel fallimento e nella sfortuna. “Exit” parla delle persone che non ti fanno vivere le debolezze adeguatamente: un comportamento che non solo trovo detestabile negli altri ma anche in me stesso e ho sentito la necessità di denunciarlo. Le prime strofe “ io non giro in gruppo […] e mi chiedo ancora il perchè” le ho scritte a 11 anni (ero molto più buio qualche anno fa) e mi sono quindi fatto ispirare da queste per comporre poi il concetto dell’intero pezzo, nel quale parlo delle mie debolezze e mi prendo in giro per poterle in qualche modo superare».

Un’altra grande passione di Enea è quella di girare video. «Infatti sono regista, attore ideatore e montatore dei miei videoclip, assieme al mio amico collaboratore Gioele Mariani».

Cover 1 DisputaLa foto della copertina del singolo è stata realizzata nello studio di Marco Parollo: «Il riferimento è la statua di Montanelli imbrattata durante una manifestazione: mi piaceva l’idea di essere una statua riportata al colore (come le antiche statue romane) per un gesto di contestazione…».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi