X
    Categoria: cultura

Tornano i laboratori di teatro della “non-scuola” delle Albe, a Ravenna e nel forese

 

Dopo la sospensione forzata delle consuete attività invernali e primaverili, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro organizza una serie di laboratori estivi della non-scuola, aperti ai ragazzi delle scuole di tutti i gradi.

La non-scuola è un laboratorio di teatro – spiegano dalla compagnia – nel quale «scompaiono i metodi accademici e dove l’idea stessa di uno scambio di emozioni tra pari è già in sé uno spettacolo».

Per correr miglior acque alza le vele è il titolo di questa sorta di festival estivo della non-scuola, dove gli esiti finali di ogni laboratorio, aperti al pubblico (nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza dettati dall’emergenza Covid), saranno legati da un filo conduttore: Dante e la Divina Commedia.

Con i ragazzi le “guide” delle Albe lavoreranno infatti sulle tracce del capolavoro del Sommo Poeta. «Non solo gli adolescenti, anche Dante Alighieri dovremmo prenderlo sul serio – dice Marco Martinelli, fondatore della non-scuola – e onorare la questione che pone con la sua Commedia. Che non è affare di estetica e bello stile e convegni e premi letterari, è la questione: inferni e felicità».

I LABORATORI

A Piangipane, Alessandro Argnani (attore del Teatro delle Albe) terrà un laboratorio con il musicista Christian Ravaglioli, tra la Biblioteca comunale e il giardino della scuola (e in stretta relazione anche con il Teatro Socjale). Il laboratorio sarà rivolto ai ragazzi dalla quinta elementare fino ai 19 anni, con una durata di circa tre settimane tra il 28 giugno e il 14 luglio, e con un debutto finale aperto al pubblico. Oltre a quelli di Piangipane verranno coinvolti i ragazzi del territorio limitrofo, da Mezzano a Sant’Alberto.

A Castiglione di Ravenna, negli spazi di Palazzo Grossi, i partecipanti al laboratorio saranno coinvolti nello spettacolo di Alessandro Miele (Progetto Demoni) Sono solo un uomo, in scena il 16 e 17 luglio. Miele e Alessandro Renda condurranno un laboratorio dal 12 al 17 luglio con i ragazzi di Castiglione di Ravenna e i gli alunni dell’Istituto secondario di Primo grado di San Pietro in Vincoli, un’immersione nel gioco del teatro che porterà alla costruzione di alcune scene corali che entreranno a far parte dello spettacolo.

Anche a Ravenna il laboratorio durerà circa tre settimane – dal 28 giugno al 20 di luglio – e si terrà ai Giardini Pubblici con ragazzi dai 14 ai 20 anni. Le guide qui saranno Laura Redaelli, Antonio Maiani e Matteo Gatta e incontreranno gli adolescenti della città nel segno di una ripartenza, che sia viatico alla ripresa della non-scuola in autunno all’interno degli Istituti.

Più avanti, in settembre, al CISIM di Lido Adriano il laboratorio sarà tenuto dallo IAC (Centro Arti Integrate) di Matera, che porterà anche uno spettacolo dedicato all’infanzia.

Infine, è allo studio – tra la fine di agosto e l’inizio di settembre – anche un percorso a Porto Fuori, legato alla figura di San Pier Damiani, aperto non solo agli adolescenti ma a tutti i cittadini.

Per informazioni e iscrizioni: Ravenna Teatro tel. 0544 36239 e 333 7605760, biglietteria@ravennateatro.com, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Per i laboratori è prevista una quota di partecipazione di 30 euro.