“Le arti” al tempo di Dante: prorogata la mostra e via agli incontri alla Classense

L’esposizione alla chiesa di San Romualdo resterà aperta fino all’11 luglio. Parte un ciclo di conversazioni

11«Visto il grande interesse suscitato», si legge in una nota inviata alla stampa, la mostra “Le Arti al tempo dell’esilio” è stata prorogata fino a domenica 11 luglio (una settimana di apertura in più del previsto).

Si tratta della mostra a cura di Massimo Medica allestita alla chiesa di San Romualdo (nel complesso della biblioteca Classense di Ravenna, in via Baccarini 7) che racconta il lungo peregrinare di Dante attraverso le opere d’arte più significative che ebbe modo di conoscere e vedere e che tanto influirono nel suo immaginario visivo per la scrittura della Commedia.

Un percorso narrativo che ripercorre le tappe del suo esilio, iniziato nel 1302 lasciando la sua città natìa, Firenze, attraversando l’Italia tra Roma, Arezzo, Verona, Padova, Bologna, Lucca, Pisa e giungendo nel 1321 a Ravenna, suo “ultimo rifugio”.

Orario: dal martedì alla domenica 10-19, lunedì chiuso; ingresso intero 10 euro, ridotto 8. Prenotazioni visite guidate: tel.0544 482477- prenotazionimar@ravennantica.org.

Le conversazioni
Intanto, da martedì 15 giugno alla Classense si terrà un ciclo di conferenze intitolato “Conversazioni intorno alla mostra Le Arti al tempo dell’esilio” in cui verranno trattati alcuni temi dell’esposizione, sia dal punto di vista letterario che storico artistico.

Nel chiostro grande della Biblioteca Classense saranno infatti presentati sia il catalogo della mostra da parte del curatore Massimo Medica ma anche il libro di Laura Pasquini su Dante, “Pigliare occhi, per avere la mente” Dante, la Commedia e le arti figurative.

Seguiranno conferenze sulla scultura al tempo di Dante, tenuta da Emanuela Fiori; la pittura riminese del Trecento relatore Alessandro Giovanardi e, conclude il ciclo in Sala Muratori, Paola Frattaroli con il Corredo Funebre di Cangrande I della Scala.

A tutti i partecipanti verrà dato un coupon che dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro alla mostra (da presentare alla biglietteria entro l’ultimo giorno di apertura domenica 11 luglio).

Programma:

  • martedì 15 giugno 2021  ore 17.30,
    Chiostro Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 Ravenna
    Laura Pasquini “Pigliare occhi, per avere la mente” Dante, la Commedia e le arti figurative (Carocci editore)
  • martedì 22 giugno 2021 ore 17.30,
    Chiostro Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 Ravenna
    Emanuela Fiori Riflessioni sulla scultura ai tempi di Dante
  • venerdì 25 giugno 2021 ore 17.30,
    Chiostro Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 Ravenna
    Massimo Medica Dante e le arti al tempo dell’esilio (Silvana Editoriale) Presentazione del catalogo della mostra
  • martedì 29 giugno 2021 ore 16.30,
    Chiostro Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 Ravenna
    Alessandro Giovanardi Da Gilgamesh a Dante. La discesa agli inferi nella pittura riminese del Trecento
  • mercoledì 30 giugno 2021 ore 17.30
    Sala Muratori – Biblioteca Classense, Via Baccarini 5 Ravenna
    Paola Frattaroli Gli aspetti straordinari del corredo funebre di Cangrande I della Scala (i patterns, le fogge e la loro unicità)
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24