Dai sacchi di D’Annunzio alla Commedia su pergamena: Dante in mostra alla Classense

Alla biblioteca di Ravenna “Inclusa est flamma”: una esposizione di libri, manifesti, fotografie, dipinti e oggetti incentrati sul sesto centenario della morte del Sommo Poeta nel 1921. Tra i pezzi pregiati le foglie di alloro donate dal Vate

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA: INCLUSA EST FLAMMA. RAVENNA 1921: SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE BIBLIOTECA CLASSENSE RAVENNATre sacchi in tela di juta, contenenti foglie di alloro, donati da Gabriele D’Annunzio e decorati da Adolfo De Carolis furono trasportati in aereo a Ravenna da tre aviatori che avevano partecipato a famose imprese militari del Vate in omaggio a Dante nel 1921 per il sesto centenario della morte del Sommo Poeta. Sono tra i pezzi più importanti in esposizione alla biblioteca Classense di Ravenna per la mostra “Inclusa est flamma” (dal latino la fiamma è all’interno, motto dipinto sugli stessi sacchi) che è stata inagurata oggi, 11 settembre, e resterà aperta fino al 10 gennaio.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA: INCLUSA EST FLAMMA. RAVENNA 1921: SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE BIBLIOTECA CLASSENSE RAVENNACurata da Benedetto Gugliotta, responsabile dell’Ufficio Tutela e Valorizzazione della Classense, la mostra è un percorso di documentazione storica che ha il suo nucleo centrale nelle celebrazioni nazionali per il VI centenario dantesco del 1921, inaugurate l’anno prima proprio in Classense alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Benedetto Croce.

Si tratta della prima di tre mostre che compongono il progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”, ideato dal Comune di Ravenna, dal Mar e dalla Biblioteca Classense in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA: INCLUSA EST FLAMMA. RAVENNA 1921: SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE BIBLIOTECA CLASSENSE RAVENNASaranno esposti libri, manifesti, fotografie, dipinti, manoscritti e numerosi oggetti d’arte conferiti come omaggio a Dante e alla città “ultimo rifugio” del poeta. Ciascuno degli oggetti, testimonianze della storia “ufficiale”, offrirà spunti per raccontare anche storie particolari, spesso sconosciute al grande pubblico e a volte sorprendenti.

Il Secentenario del 1921 fu preceduto da altri momenti celebrativi di valenza nazionale, come per esempio le “Feste dantesche” del settembre 1908, quando venne presentata al pubblico la Collezione Dantesca Olschki, uno dei fondi bibliografici a soggetto dantesco più importanti al mondo. Acquisita nel 1905 dal libraio antiquario ed editore Leo Samuel Olschki, è ricca di oltre 4.000 volumi alcuni dei quali molto rari.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA: INCLUSA EST FLAMMA. RAVENNA 1921: SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE BIBLIOTECA CLASSENSE RAVENNAGrazie alla collaborazione con la Casa editrice Olschki e con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, sarà possibile vedere riuniti due esemplari di un’edizione pregiatissima e a tiratura limitata (solo 306 esemplari) della Commedia, insieme al manoscritto autografo del proemio, scritto da Gabriele D’Annunzio. Si tratta dell’edizione celebrativa per i 50 anni dell’Unità d’Italia (1911). La copia prestata da Olschki (l’altra è della biblioteca) è stampata su pergamena poi miniata e ha una legatura con borchie d’argento: un monumento dell’arte tipografica, stampata in soli 6 esemplari.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA: INCLUSA EST FLAMMA. RAVENNA 1921: SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE BIBLIOTECA CLASSENSE RAVENNAÈ stata inoltre stabilita una collaborazione con l’Archivio Chini di Lido di Camaiore, custode della memoria di Galileo Chini (1873-1956), forse il maggior interprete italiano dello stile Liberty. È lui l’autore del manifesto ufficiale del Secentenario, di grande formato recentemente restaurato ed esposto a Ravenna per la prima volta dopo il 1921.

A scandire il percorso saranno infine diversi Albi di firme della Tomba di Dante e della Classense, che raccolgono anche autografi di visitatori illustri, tra cui quello di papa Pio IX, che trascrisse dei versi danteschi ma non lasciò firma.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24