Un percorso ciclopedonale con 7 nuove opere d’arte per un museo a cielo aperto

L’acqua sarà l’elemento principale del progetto, realizzabile grazie a un finanziamento regionale di 40mila euro. I lavori termineranno entro aprile

Montaggi Della BarcaContinuano i lavori, a Conselice, per la realizzazione di “Waterways” (le vie dell’acqua), un “museo a cielo aperto” con sette nuove opere di land art pensate per riscoprire il rapporto con la natura.

Sono già partiti quattro cantieri per altrettante opere, nella zona di Conselice e Frascata. Altri partiranno nei prossimi giorni a San Patrizio e Lavezzola. I lavori termineranno entro aprile.

Si tratta di un percorso ciclopedonale lungo la ciclabile Albaco, che collega Conselice al Parco del delta del Po e ai territori circostanti. Tutte le aree di interesse storico e ambientale scelte per la realizzazione delle opere sono anche ricollegabili al tema dell’acqua.

Un’opera sarà collocata al parco “Maria Fontana” di Lavezzola, una presso l’idrovora Sabbadina di Lavezzola, tre troveranno sede nell’area di riequilibrio ecologico “Bacini di Conselice” e due saranno installate nel canale dei mulini di San Patrizio. Per chi vorrà approfondire, le opere saranno supportate da Qr code. Inoltre, saranno presenti indicazioni per proseguire nel percorso.

Il progetto, coordinato dall’associazione Crac – Centro in Romagna, è stato possibile grazie a un finanziamento regionale di 39.961,61 euro nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 e va incontro alla richiesta dei cittadini di Lavezzola per azioni di riqualificazione urbana e ambientale, emersa nei tavoli del percorso partecipato “Rigeneriamo Lavezzola”.

«Diventerà occasione per tutti – ha dichiarato Paola Pula, sindaca di Conselice – di riscoprire il rapporto con l’ambiente in una nuova prospettiva, immergendosi in un paesaggio arricchito da elementi artistici ispirati alla natura e che utilizzano materiali naturali».

Queste installazioni artistiche si aggiungono alle tante presenti in Bassa Romagna e realizzate nell’ambito di Terrena, festival dedicato alla land art. Per informazioni sull’itinerario, visitare il sito: www.bassaromagna.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24