Torna il Ravenna Nightmare Film Fest: dall’11 novembre la ventesima edizione

Al palazzo dei congressi di Ravenna e online su Mymovies.it. Tra gli ospiti Lamberto Bava e Claudio Cupellini

Staff Ravenna Nightmare Film FestFesteggia il suo primo ventennale il Ravenna Nightmare Film Fest, nato come festival di film di genere horror che con il tempo ha ampliato i propri orizzonti, seguendo quello che è stato definito come “il lato oscuro” del cinema, spaziando anche tra thriller, fantascienza e non solo.

L’appuntamento dall’11 al 19 novembre al palazzo del cinema e dei congressi di Ravenna, con l’offerta che si arricchisce anche con proiezioni online rese possibili dalla piattaforma Mymovies.it.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST

Introducendo il festival, si parte dalle celebrazioni riservate ai professionisti del genere, come l’Anello d’Oro Special Edition, che sarà consegnato nella serata conclusiva a Lamberto Bava, maestro del cinema di genere.

Al regista Claudio Cupellini andrà la Medaglia al Valore 2022, per “la sua forza propulsiva spinta a voler scandagliare territori inesplorati, una voce fuori dal coro che segna un punto di svolta nel panorama cinematografico italiano”.

Tra i protagonisti invece della sezione “Show Case Emilia-Romagna”, con autori locali di fama nazionale e internazionale, Yuri Ancarani con Atlantide, Marco Martinelli con Fedeli d’Amore, Edo Tagliavini con 2020 Life and Death of a virus e Monica Manganelli con The Black Christs. Far from Justice.

Lamberto Bava

Lamberto Bava

La giuria di qualità è composta da Stefania Casini (attrice, regista, sceneggiatrice); Daniele Ciprì (regista e direttore della fotografia); Nevio Galeati (scrittore, giornalista e direttore del festival letterario GialloLuna NeroNotte); Davide Pulici, direttore Nocturno; Roberto Silvestri (critico, scrittore e giornalista) e Mariuccia Ciotta, giornalista e critico cinematografico.

«Il focus di questa edizione – dichiara il direttore artistico Franco Calandrini – ha a che fare con la trasformazione: di noi stessi, del nostro pubblico, dei film proposti, ma soprattutto dello sviluppo tecnologico e dei media. Inarrestabile e irreversibile».

Nosferatu

Nosferatu

Sette i film del concorso internazionale lungometraggi, un viaggio tra generi diversi «dall’ horror, al thriller psicologico, al dramma, alle narrazioni del multiverso»: L’angelo dei muri di Lorenzo Bianchini (2021); Follow her di Sylvia Caminer (2021); Kerr di Tayfun Pirselimoglu (2021); Logger di Steffen Geypens (2022); Madre notturna di Daniele Campea (2022); They carry death di Helena Giròn e Samuel M. Delgado (2021); Visitor di Alberto Evangelio Ramos (2021).

Prevista anche una sezione “Ottobre Giapponese”, che si occupa della promozione e della diffusione della cinematografia nipponica e che segna il ritorno degli ospiti dal vivo dal Giappone. Marco Del Bene, presidente Ascig e curatore, anticipa che «sarà con noi Honami Yano, la più importante regista emergente di animazione».

Per informazioni sul programma completo dei film e per seguire il festival, consultare il sito www.ravennanightmare.it.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24