Tagli alla cultura: la rassegna letteraria “Il tempo ritrovato” abbandona Ravenna

Manca il supporto di Regione e Comune: gli incontri con gli autori della Classense quest’anno si terranno fuori provincia

Il Tempo RitrovatoLa rassegna letteraria di punta di Ravenna e dintorni, “Il tempo ritrovato”, a cura dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali, si trasferisce fuori provincia.

Il motivo è semplice: un taglio dei fondi pubblici, in particolare della Regione Emilia-Romagna, grazie al cui contributo era possibile organizzare la rassegna (come era specificato anche nei vari comunicati stampa di presentazione). Taglio che il Comune di Ravenna (con cui gli organizzatori sono convenzionati) non è riuscito a compensare, anzi, mettendo a disposizione meno risorse rispetto al passato.

Contributi che arriveranno invece a Cavezzali, per continuare a organizzare gli incontri con gli autori, in un altro comune romagnolo (molto probabilmente Cesenatico, ma manca ancora l’ufficialità), dove la rassegna (nata nel 2014 e dal 2018 stabilmente ospitata nella prestigiosa cornice della biblioteca Classense) proseguirà quindi questo inverno.

Per la città di Ravenna si tratta di una perdita di quelle che fanno male. “Il tempo ritrovato” negli anni ha portato in città tantissimi autori italiani noti e meno noti (ma che spesso lo sarebbero diventati), è stata un’occasione per mettere a confronto idee, stili, contenuti, approcci alla scrittura e alla lettura in modo informale, non accademico, senza mai rinunciare alla qualità, ma anche senza snobismi.

Non solo,  la rassegna in città ha portato  autori di calibro internazionale come Peter Cameron, Chris Offutt e Lawrence Osborne, solo per citarne alcuni. E allo stesso tempo, è stata anche uno spazio per tante realtà locali.

Gli eventi erano peraltro sempre partecipati, perché Cavezzali & Co. erano riusciti a creare una vera fidelizzazione dei frequentatori. Non a caso la rassegna è riuscita a sopravvivere anche al cataclisma del Covid  e ha rappresentato senza dubbio un fiore all’occhiello per quel patrimonio che è la Classense che l’ha ospitata negli ultimi anni.

Nella città che tanto si pregia delle proprie politiche a favore del libro e della lettura, che esce dalle celebrazioni per il Sommo poeta, una perdita come questa è per certi versi davvero inspiegabile.

Senza contare che “Il tempo ritrovato” ha anticipato e ha continuato a lavorare in sinergia con il festival ScrittuRa, diretto sempre da Cavezzali. Sarà mica il caso di iniziare a preoccuparsi anche per quello?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24