Le “Facce nuove” dell’indie-rock italiano in vetrina per tre giorni al Bronson

Torna il festival “Passatelli”, in collaborazione con il mensile Rumore. Dal 16 al 18 dicembre

Eugenia Post Meridiem

Gli Eugenia Post Meridiem

Bronson Produzioni e la rivista Rumore uniscono le forze anche in questo periodo pre-natalizio per la composizione del programma della storica rassegna “Passatelli in Bronson”, che quest’anno è alla dodicesima edizione.

Programma che si dipanerà allora al Bronson Club di Madonna dell’Albero tra le due serate di Futura Rumore (16 e 17 dicembre) e la domenica dedicata invece a La Zona D’Ombra, il progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dell’associazione culturale Bronson – vincitore del bando Legge Musica della Regione Emilia-Romagna – dal quale è nata una Call for Artists che ha portato Bronson a selezionare quest’anno sette artisti. Come intuiranno facilmente i lettori più affezionati dell’edizione cartacea del mensile musicale, il nome Futura Rumore allude alla rubrica Futura – una volta chiamata Facce Nuove –, la sezione dedicata ai nuovi artisti o alle nuove band. Praticamente è la trasposizione del format cartaceo in carne, ossa, parole e musica. Un modo per guardare al futuro delle nuove proposte musicali.

Il programma si concentra quindi sulle migliori nuove proposte del territorio nazionale indipendente: venerdì (porte aperte dalle 20.20) sul palco Maria Chiara Argirò, musicista adottata dalla scena londinese, tra jazz ed elettronica; poi a/lpaca, il cui album di debutto Make It Better, con sonorità tendenti a un punk motorik psichedelico, li ha già portati a essere ospitati da festival come Eursonic e SXSW (ad Austin, Texas); il gruppo heavy shoegaze Mondaze, che si inserisce prepotentemente nell’ondata nugaze con l’album di debutto Late Bloom, uscito per l’inglese Church Road; e i fiorentini Morgana, con il loro post punk/cold wave cantato in francese e italiano. Sabato (dalle 20.30) sarà la volta dei veneti Post Nebbia, una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano indipendente; Eugenia Post Meridiem, eclettica indie dreampop band genovese il cui nuovo album è appena uscito per Bronson Recordings; i fiorentini Rooms by the Sea, il cui primo album si muove in un’ideale linea di congiunzione fra Daughter e Sharon Van Etten; infine la bolognese Sleap-e (Asia Morabito), con il suo bedroom pop.

A questi si affiancheranno domenica 18 dicembre (dalle 15) anche gli artisti del programma “vetrina” La Zona D’Ombra, ossia Virtual State, Tanz Akademie, Nicole Bullet, Couscous a colazione, Big Sea e Asianoia. Le sette band (compresa Sleap-e che si esibirà la sera prima) sono state scelte – su un totale di ben 85 che hanno risposto alla Call dal comitato scientifico composto da Chris Angiolini (Bronson Produzioni), Bruno Dorella (Bachi da Pietra, OvO, Ronin), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti) e Alberto Zòrdan (Hoodooh Edizioni).

Come di consueto al festival sarà attiva la cucina con i passatelli della tradizione e altri piatti natalizi, per un festival che vuole mantenere fede al suo spirito conviviale, in cui pubblico, artisti e addetti ai lavori possono ritrovare un’occasione per ritrovarsi.

Dopo i concerti del weekend sono in programma aftershow, venerdì sera il dj-set di Stereophonica, sabato invece il Passatelli Party, con i dj Trinity, ToffoloMuzik e Party Marty e special guest il ciclista professionista che ama l’indie rock, Jacopo Guarnieri.

Prevendite e prenotazioni attive su Dice.Fm.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24