Rigassificatore: 22 richieste di integrazione al progetto, 20 giorni per le risposte

La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto le istanze dai 40 enti coinvolti nel processo autorizzativo e ora sarà Snam a dover replicare. Pervenute anche 10 osservazioni da soggetti interessati. A inizio ottobre la prossima riunione della Conferenza servizi

Fsru 1150x500Sono oltre 40 gli enti coinvolti nel processo autorizzativo per il rigassificatore al largo delle coste di Ravenna e avevano tempo fino al 30 agosto per inviare alla Regione eventuali richieste di integrazione al progetto della Snam. Sono 22 quelle pervenute. Oltre a queste richieste, sono arrivate 10 osservazioni presentate da soggetti interessati. Oggi, 5 settembre, la struttura commissariale guidata da Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, invierà le richieste di integrazione a Snam, che avrà tempo fino al 26 settembre per rispondere.

Ai primi di ottobre verrà convocata una nuova seduta della Conferenza dei servizi per esaminare e discutere la documentazione prodotta da Snam. Seguiranno altri venti giorni per pareri e autorizzazioni da parte degli enti. La conclusione della Conferenza è fissata per fine ottobre, dunque entro 120 giorni dall’avvio, seguendo tempi molto più stretti rispetto al consueto, dettati dall’urgenza della realizzazione dell’infrastruttura fissata dal Governo nell’affidamento del mandato commissariale. L’avvio dei lavori è previsto per il primo quadrimestre del 2023, l’entrata in funzione per settembre 2024.

2022 06 14 Infografica FRSU Con Dida Con LogoLe richieste di integrazione – fa sapere la Regione – si concentrano su alcuni aspetti, a partire da un miglior posizionamento dell’impianto a terra di filtraggio e regolazione, unitamente alla realizzazione di opere di mitigazione e compensazione; c’è anche una specifica attenzione al tema dei dragaggi (per consentire l’accesso e la movimentazione delle navi); alle valutazioni sull’effetto dell’abbassamento della temperatura dell’acqua marina (utilizzata nel processo di rigassificazione); ai materiali utilizzati per il mantenimento idoneo delle tubature. Per quanto riguarda le osservazioni, riguardano in prevalenza aspetti di ottimizzazione del progetto; altri il procedimento, la prevenzione di incidenti e il tempo di permanenza della nave rigassificatrice.

Tutta la documentazione prodotta è sul sito della Regione dove rimarrà disponibile per tutto il procedimento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24