Due serate al Cisim di Lido Adriano per rivivere le storie di Skiantos e Negazione

Freak Antoni SkiantosDue serate al Cisim di Lido Adriano dedicate alle biografie musicali, con la collaborazione dello storico dj romagnolo Luigi Bertaccini.

Appuntamento per giovedì 19 e 26 maggio (inizio ore 21, con ingresso libero con tessera Aics) rispettivamente con la ristampa del libro dedicato agli Skiantos e la nuova pubblicazione dedicato alla storica band hardcore italiana dei Negazione, (entrambi per Goodfellas edizioni).

Skiantos: una storia come questa non c’è mai stata prima e non ci sarà mai più, curato e scritto da Lorenzo “Lerry” Arabia e Gianluca Morozzi, è uno dei più approfonditi e brillanti libri musicali italiani degli ultimi anni, che viene ripubblicato con l’aggiunta di un inedito 45 giri del gruppo. Decine di contributi fotografici, reperti storici e ricordi dei protagonisti, rendono giustizia ad una delle più importanti band della storia del rock italiano: gli Skiantos. Il 19 maggio oltre agli autori sarà presente anche Dandy Bestia, chitarrista del gruppo, per una serata che omaggerà naturalmente la figura del compianto Freak Antoni, con altri ospiti a sorpresa.

Il 26 maggio protagonista sarà DeeMo, figura chiave della “controcultura”, grafico di grande livello, pioniere della scena rap italiana e negli anni ’80 fedele seguace della band torinese del Negazione. Nel suo libro ha raccolto le grafiche che ha creato per il gruppo, ma anche foto e reperti storici per celebrare una band che ha saputo essere una colonna portante della scena hardcore punk italiana, con un sentito omaggio alla figura di Marco Mathieu, bassista e poi amatissimo giornalista musicale, scomparso lo scorso anno dopo una lunga malattia.

Luigi Bertaccini dialogherà con gli autori aiutato anche da contributi video.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24