martedì
01 Luglio 2025
il riconoscimento

Una scrittrice ravennate tra i finalisti del premio “Bancarellino”

È Linda Traversi con il suo romanzo per ragazzi pubblicato da Einaudi, dal titolo La panchina delle cose difficili

Condividi
Linda Traversi
Linda Traversi

La scrittrice ravennate (d’adozione) Linda Traversi è tra i finalisti del Bancarellino, storico premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi promosso dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli.
Il suo La panchina delle cose difficili (Einaudi) è stato infatti selezionato tra i venti volumi della 66esima edizione del concorso. Si tratta di un romanzo pensato per ragazzi a partire dai 13 anni che affronta la complessa tematica dell’integrazione e dell’accettazione di sé.

I volumi in gara, inviati a termine di regolamento da oltre 30 case editrici specializzate nella letteratura per ragazzi, erano oltre cento. Ora i volumi verranno inviati alle scuole che ne hanno fatto richiesta, oltre cento, distri- buite dal Trentino alla Sicilia, dove gli alunni partecipanti al Progetto Lettura, circa 10mila, avranno modo di leggerli, analizzarli e commentarli, con l’attenta supervisione dei loro Insegnanti, nel corso dell’attività didattica durante i mesi di febbraio, marzo e aprile. Al termine del lavoro saranno chiamati ad esprime il loro giudizio sui libri letti che determinerà la proclamazione dei 5 libri vincitori il Premio Selezione Bancarellino.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi