Valter Piazza e il millenario “cuore” del Mausoleo di Teodorico

Presentazione a Sala D’Attore, del volume dell’architetto della Soprintendenza, studioso del monumento, con Cetty Muscolino

Venerdì 17 febbraio, alle 18 alla sala D’Attorre (Casa Melandri, via Ponte Marino) di Ravenna, per il ciclo degli Incontri Letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune, si tiene la presentazione del libro Il mausoleo di Teodorico. Non solo sassi. Un singolare percorso dentro al cuore degli Ostrogoti, edito da Maggioli. Saranno presenti il curatore, l’architetto della Soprintendenza ravennate Valter Piazza che ha lavorato lungamente allo studio e al restauro del monumento, e la coautrice Cetty Muscolino.

«Il volume nasce dalla consapevolezza che ogni intervento di restauro o di manutenzione su un monumento, può offrire una straordinaria occasione e un formidabile strumento di conoscenza – si legge nella nota di presentazione –. Il testo, infatti, prende spunto da una serie di analisi e ricerche correlate alla progettazione e successiva conduzione di lavori di restauro al Mausoleo di Teodorico, con annessi scavi archeologici nell’area, ma si allarga sino a presentarsi come una ricerca dagli orizzonti molto ampi che aiuta a far chiarezza su un’epoca di transizione per tanti aspetti ancora oscura e, per altri, in modo forse inquietante, troppo simile alla nostra».

L’architetto ravennate Valter Piazza, ha progettato e diretto interventi di opere contemporanee oltre che di restauro. Nel 1993 è stato nominato architetto del Ministero dei Beni Culturali. Fra l’altro ha svolto l’incarico del direttore del Mausoleo di Teodorico e direttore della casa natale del poeta Giovanni Pascoli. Ha progettato e diretto delicati e importanti interventi di restauro e consolidamento. Ha partecipato come relatore a più convegni nazionali e internazionali.

Cetty Muscolino, laureata in Filosofia a Bologna, si specializza in Storia dell’Arte a Firenze dove ha lavorato per cinque anni alla sezione didattica della Galleria degli Uffizi. Come funzionario storico dell’arte per il Ministero dei Beni Culturali, prima a Matera e poi presso la Soprintendenza ai Monumenti di Ravenna, Ferrara, Forlì, Rimini e Cesena, ha diritto importanti cantieri di restauro nel territorio di competenza. È stata direttrice del Museo Nazionale di Ravenna e della scuola per il Restauro del Mosaico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24