Sito Unesco di Ravenna, la guida si presenta con gli autori

Incontro a Sala d’Attorre il 2 dicembre con Gardini, Kniffitz e Marini sul libro dedicato ai monumenti e mosaici “patrimonio mondiale dell’umanità”

Sito Unesco Ravenna GuidaVenerdì 2 dicembre, alle 18, alla Sala D’Attorre di via Ponte Marino, il Centro Relazioni Culturali presenta la guida illustrata Il Sito Unesco di Ravenna, pubblicata recentemente dalle Edizioni del Girasole, che racconta gli 8 monumenti paleocristiani e bizantini e la suprema maestria artistica dei mosaici, dichiarati nel 1996 “Patrimonio mondiale dell’umanità”.
Saranno presenti i tre autori che firmano il volume: Giovanni Gardini, Linda Kniffitz e Maria Grazia Marini.

A Ravenna il mosaico – già diffuso in tutta l’area del bacino mediterraneo – da decorazione pavimentale si eleva lungo le pareti e sulle cupole, con irripetibile armonia architettonica e potente apparato iconografico. Nei mosaici di Ravenna si narrano i testi sacri attraverso le immagini: qui troviamo le prime rappresentazioni dell’iconologia cristiana, uomini e donne, santi e vescovi e vergini, un’imperatrice con le sue principesse; troviamo animali, fiori e stelle, una combinazione di realismo e simbolismo unica al mondo, un punto di partenza imprescindibile per gli sviluppi successivi nella storia dell’arte universale.

In una suddivisione tematica che fa capo all’inizio della vita (battisteri), allo svolgersi della vita (basiliche) e alla fine della vita (mausolei), Giovanni Gardini ha curato i testi relativi a Battistero Neoniano, Cappella Arcivescovile, Sant’Apollinare Nuovo, Sant’Apollinare in Classe. Linda Kniffitz ha curato i testi relativi a Battistero degli Ariani, San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Mausoleo di Teodorico. Maria Grazia Marini ha curato invece la storia del Sito Unesco di Ravenna sia nella fase della candidatura per ottenere il riconoscimento sia nella fase attuata per valorizzare concretamente questo storico risultato.
Partecipa all’inconntro l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24