Nuova illuminazione per il mausoleo di Teodorico. Il 14 maggio apertura serale

L’intervento rientra tra quelli programmati verso il 2026 con le celebrazioni dei 1.500 anni dalla morte del re ostrogoto

Nuovo impianto di illuminazione interna per il mausoleo di Teodorico a Ravenna. L’inaugurazione è prevista per le 20.30 del 14 maggio, in occasione della Notte europea dei musei. L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova illuminazione interna e nell’integrazione di quella esterna che permetterà di percepire i volumi dell’imponente architettura in maniera migliore e con grande suggestione.

Dopo l’inaugurazione è prevista una visita guidata a cura dei Servizi educativi. Al termine buffet a cura della società cooperativa sociale San Vitale. L’apertura serale del monumento, prevista dalle 20 alle 23 (ultimo accesso ore 22:30) rientra nell’ambito delle iniziative della Notte Europea dei Musei che prevede, in tutti i siti del Ministero della Cultura aderenti, un biglietto al costo simbolico di 1 euro.

«La luce sembra uscire dal monumento rivelando gli intagli e le sfaccettature dei blocchi di pietra – commenta Sandra Manara, direttrice del sito Unesco – che si esaltano come un diamante, mentre la cupola e la vasca di Teodorico vengono esaltate dalla nuova illuminazione in un modo del tutto nuovo. È stato un percorso minuzioso che ha messo in campo professionalità ed artigiani di grande valore tenendo sempre in conto sia le esigenze estetiche dell’intervento che quelle legate alla lettura filologica del monumento».

In vista delle celebrazioni dei 1500 anni dalla morte del re ostrogoto Teodorico sono molti gli interventi messi in cantiere dalla direzione Musei Emilia-Romagna per il 2026. «Dopo l’illuminazione esterna multicolor realizzata e l’intervento di riqualificazione delle pertinenze e dei servizi del sito con i fondi assegnati dall’Unesco nel 2020 – dice Giorgio Cozzolino, direttore regionale Musei Emilia-Romagna – adesso il mausoleo si illumina anche all’interno con una soluzione scenografica di grande effetto e suggestione»

La realizzazione del progetto è stata affidata alle ditte Lectron di Lugo e Jenius-Roversi di Ferrara. Il servizio di progettazione illuminotecnica e direzione lavori è stato curato dallo studio I-Dea di Imola con la consulenza artistica di Francesco Ambrosino. Il progetto ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza Archeologia, Beni Artistici e Paesaggio nel 2021.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24