L’elmetto diventò scolapasta: in mostra un secolo di riutilizzi di oggetti di guerra

Al museo della battaglia del Senio di Alfonsine un’esposizione curata dal collezionista Bruno Zama: inaugurazione il 10 aprile

Un elmetto da soldato diventò scolapasta. È un esempio di riutilizzo di un oggetto militare per scopi civili, il tema della mostra gratuita curata dal collezionista Bruno Zama al museo della battaglia del Senio di Alfonsine (piazza della Resistenza 2): “Dalla guerra alla pace, cento anni di riutilizzi bellici dal 1914 al 2014”. L’inaugurazione si terrà lunedì 10 aprile alle 12 e sarà visitabile fino al 2 maggio.

La mostra, organizzata con il patrocinio del comune di Alfonsine, è un’esposizione dal vivo di materiale bellico trasformato, modificato e riutilizzato per usi civili. Si potranno anche visionare foto e libri tematici sull’argomento. Si passerà dalla grande guerra alla seconda guerra mondiale, passando per la guerra in Indocina francese, poi nel Vietnam, fino ad arrivare alla guerra civile in Jugoslavia. Zama è un ricercatore, saggista e uno fra gli attuali maggiori collezionisti e studiosi di riutilizzi bellici in Italia ed in Europa.L’esposizione è un aggiornamento e perfezionamento della mostra esposta al museo della città di Rimini durante la 93esima Adunata Nazionale Alpini del 2022 e al museo della Gambarina di Alessandria.

La mostra si potrà visitare lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13; mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17; domenica solo su richiesta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24