A Faenza torna la mostra che omaggia il gatto

Alla galleria d’arte della Molinella, quest’anno incentrata anche sui temi crisi energetica e pace

Artegatto ArtefattoInaugurazione della mostra Artegatto Artefatto venerdì 17 febbraio alle 18, alla galleria d’arte della Molinella a Faenza. L’esposizione, dal titolo “La guerra è fossile. La pace rinnovabile” proseguirà fino al 26 febbraio, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’appuntamento, giunto alla 18esima edizione, porterà in esposizione decine di opere realizzate con diverse tecniche: dalle pitture alle ceramiche, ma anche pezzi realizzati all’uncinetto, sculture e disegni, tutte legate al tema del gatto. Quest’anno i temi suggeriti ai partecipanti per la realizzazione delle opere sono la crisi energetica e la pace.

Le novità di questa edizione sono la partecipazione tra gli espositori degli allievi della scuola di disegno Minardi e il numero di partecipanti, una ottantina, che è quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Gli artisti provengono da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero: Giappone, India e Francia.

Ogni anno gli organizzatori propongono anche un ospite speciale proveniente da una città italiana inserita nel circuito delle Città ceramiche. Quest’anno sarà presente la ceramista Laura Scopa di Appignano, cittadina delle Marche, già conosciuta a Faenza per le sue partecipazioni ad Argillà Italia e, dal 2020, a Made in Italy.

Artegatto Artefatto è un appuntamento curato da Ente Ceramica Faenza, nato da un’idea di Mirta Morigi & girls ed è in collaborazione con la scuola comunale di disegno Minardi, l’associazione Pandora, l’associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani, Mi.Mo Gallery, AiCC, Assessorato alla Cultura e alla Ceramica del Comune di Faenza.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24