A cent’anni dalla nascita di Sergio Zavoli un film ne celebra la vita e la carriera

L’intellettuale è nato a Ravenna e si è trasferito a Rimini: la pellicola prodotta con il contributo della Regione sarà proiettata in anteprima il 21 settembre

Sergio ZavoliLa Regione Emilia-Romagna dedica un film a Sergio Zavoli, morto nel 2020, in occasione del centenario della nascita dell’intellettuale, ravennate di origini e riminese di adozione. Al centro del film Il sole tramonta alle spalle ci sono l’amicizia con il regista Federico Fellini di Rimini e l’amore per la loro città. In fondo a questa pagina si può vedere il trailer.

Nel film – realizzato grazie al sostegno della Regione attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e al contributo del Comune di Rimini e della Repubblica di San Marino – Zavoli si racconta in due interviste finora inedite, sviscerando la propria storia, l’amicizia con Federico Fellini, il legame poetico con l’Emilia-Romagna e in particolare con la città di Rimini. Il racconto di Zavoli si intreccia con le interviste ai registi Pupi Avati e Gianfranco Angelucci nonché a Gianfranco Miro Gori, storico del cinema già direttore della Cineteca di Rimini.

Sergio Zavoli è nato a Ravenna il 21 settembre 1923, per poi trasferirsi a Rimini, dove ha frequentato il liceo classico Giulio Cesare (come il regista Federico Fellini). Nella sua carriera Zavoli ha ricoperto importanti cariche pubbliche come la presidenza della Rai, dal 1980 al 1986, e la presidenza della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. Nel 1993, ha contribuito alla fondazione dell’emittente di Stato sammarinese, diventando il primo presidente di San Marino Rtv. A Rimini è stato l’ideatore della Publiphono il servizio di radiodiffusione sulle spiagge della Riviera. È stato stato senatore della Repubblica dal 2001 al 2018. È morto a Roma il 4 agosto 2020.

Il film sarà proiettato in anteprima giovedì 21 settembre, alle 21, al cinema Fulgor di Rimini. L’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, rivela che l’amministrazione comunale si è già attivata affinché il film dedicato al giornalista ravennate possa essere al più presto presentato anche nella sua città natale: «Sergio è sempre stato buon amico di Ravenna, e non ha mai mancato di mostrare il suo affetto verso la città».

Il sole tramonta dietro le spalle offre uno spaccato sulla provincia come luogo dell’immaginario, nel quale Sergio Zavoli e Federico Fellini, amici e romagnoli, tornano per recuperare ricordi, fatti e personaggi che vanno a popolare i loro racconti. Il repertorio messo a disposizione dalla Cineteca di Rimini e dall’Archivio fotografico della biblioteca Gambalunga di Rimini consente di rivedere la riviera romagnola attraverso l’obiettivo di Davide Minghini, fotografo e cineoperatore riminese, grande amico di Zavoli e Fellini.

 

Il regista Bartoli ha raccontato come è nata e si è sviluppata l’idea del docufilm: «Avevo Sergio Zavoli fra i miei miti, per come sapeva tirare fuori le parole giuste, al momento giusto. “Ho raccontato tante storie, ma nessuno ha mai raccontato la mia”: è con questa frase che Zavoli ci ha salutato in occasione dell’ultimo incontro, quando andammo a trovarlo per ragionare sul progetto di fare un film su di lui, sulla sua poetica, sul suo straordinario modo di raccontare. Queste sue parole ci hanno accompagnato durante tutta la lavorazione del film. Ci sono incontri che restano e segnano il tempo in cui li viviamo, tanto da diventare un ricordo importante. Il mio con Sergio Zavoli ha questa valenza».

Contestualmente alla proiezione del film, giovedì 21, verrà presentato il libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese, a cura di Gianfranco Miro Gori, che contiene le interviste integrali realizzate per il film.

Trailer:

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24