La casa museo dedicata al musicista Rossini riapre al pubblico dopo l’alluvione

Gli allagamenti di maggio hanno interessato solo i pavimenti in via Rocca, non sono stati necessari interventi significativi

Casa RossiniLa casa museo dedicata a Gioachino Rossini a Lugo, allestita in via Rocca nell’abitazione che fu del nonno di Gioachino, dal 7 ottobre 2023 riapre al pubblico dopo gli allagamenti di maggio nel centro abitato lughese.

La posizione della seconda casa degli illustri ideata e gestita dal Comune di Lugo è lievemente più alta rispetto alla quota d’acqua che ha attraversato quella parte di città: evitato un allagamento problematico e gli unici interventi realizzati sono stati di pulizia del pavimento. Ora la casa può riaprire nei consueti orari invernali: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Anche Casa Rossini ha ricevuto nei mesi scorsi il marchio delle “Case e studi degli illustri dell’Emilia-Romagna”, assegnato dalla Regione. Allestita grazie alla creatività dell’artista riminese Claudio Ballestracci, Casa Rossini è un museo polifonico composto da quattro stanze – Prodigio, Mappa, Risonanza e Dispensa- che consente al visitatore un’esperienza anche sensoriale del genio rossiniano. Sul sito del Comune a questo link si può trovare un qr code che evidenzia i percorsi rossiniani a Lugo, compresa la casa museo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24