Il Bronson riapre con i veterani Long Ryders

Primi concerti (di caratura internazionale) a Madonna dell’Albero: in arrivo anche The Warlocks e Helmet, aspettando “Transmissions”

Henry HI Res

The Long Ryders

La nuova stagione del Bronson di Madonna dell’Albero si apre venerdì 13 ottobre (ore 21.30) con il concerto di indubbia caratura degli statunitensi The Long Ryders, storica band che fin dagli anni ‘80 si pone come l’anello di congiunzione fra i The Flying Burrito Bros di Gram Parson e i Wilco di Jeff Tweedy. Dopo decenni di inattività, dal 2019 i Long Ryders hanno ripreso a suonare live e il loro nuovo album, September November, è uscito nel marzo scorso su Cherry Red Records. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle armonie di Byrds & co. e l’energia dei Clash. In apertura i romagnoli Herandez & Sampedro.

Cambiano completamente le atmosfere il 20 ottobre, quando sul palco del club arrivano Bottomless e Tenebra, due delle band più rappresentative della nuova scena doom e heavy psych italiana. I Bottomless presentano il nuovo album The Banishing (nel quale dominano i temi della magia, della morte, della memoria perduta e della malinconia), mentre i bolognesi Tenebra (guidati dal chitarrista Emilio Torreggiani, a suo tempo nei Settlefish) propongono il loro acclamatissimo Moongazer (che può vantare lo special guest Gary Lee Conner degli Screaming Trees), per la prima volta al Bronson.

Dopo la serata “disco” di sabato 21, si torna alla musica live il 16 novembre con un’altra band nordamericana in circolazione ormai da parecchio, The Warlocks. Formatisi nel 1999, i californiani producono un muro di suono implacabile e ipnotico che suggerisce una collisione tra la psichedelia classica, il krautrock e i Velvet Underground. The Warlocks sono una delle più incensate acid-rock band statunitensi, lisergici e potenti “come dei Grateful Dead alle prese con delle cover dei Black Sabbath”.

Dopo il tradizionale festival “Transmissions”, che si terrà dal 23 al 25 novembre al Teatro Rasi con la curatela di Kali Malone, sarà ancora tempo di storia del rock, con il ritorno al Bronson, il 28 novembre, degli Helmet di Page Hamilton, che presentano il nuovo album Left. Pezzo di storia tanto essenziale quanto peculiare, gli Helmet sono un attacco sonoro senza precedenti.

Info: bronsoproduzioni.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24