Lucarelli e Baldini a Faenza raccontano la figura del lupo, tra mito e storia locale

Il ricavato della serata (a offerta libera) sarà interamente devoluto all’amministrazione comunale per gli alluvionati

Schermata 2023 12 06 Alle 16.55.41

In occasione della rassegna “I suoni…le parole… un Simposio informale sotto la Luna”, Carlo Lucarelli e Eraldo Baldini si confronteranno in un dibattito sull’archetipo del lupo: tra leggenda, realtà e mito, esplorando il lato oscuro delle fiabe.

L’incontro, dal titolo “In bocca al Lupo” è previsto per giovedì 7 dicembre alle 21, nella Galleria dei Cento Pacifici al Teatro Masini di Faenza, ed è accessibile a offerta libera solo su prenotazione (info 377 9887578). Tutto il ricavato verrà donato all’Amministrazione Comunale per destinarlo all’emergenza alluvione.

Durante la serata, i due autori, storici e antropologi romagnoli indagheanno la figura del lupo come topos, a pochi passi dal Parco della Vena del Gesso Romagnola che vede questo animale protagonista della sua fauna. In narrativa, il lupo è tradizionalmente associato a personaggi negativi: dalle fiabe di  Esopo dove l’agnello deve guardarsi bene dalle sue lusinghe fino alla celebre Cappuccetto Rosso. Si rileva immediatamente il legame inscindibile tra questo splendido predatore e le favole, come appunta Carlo Lucarelli «Conosciamo bene le favole, Ce le hanno raccontate così tante volte che, ormai, non hanno più segreti. Conosciamo i meccanismi, la morale, sappiamo perfettamente chi è il buono e chi è il cattivo: il lupo, naturalmente. Ma è davvero così? Insomma siamo sicuri che il cattivo sia proprio il lupo?».

Eraldo Baldini sottolinea invece l’aspetto storico-antropologico legato alla coesistenza dell’uomo con questa possente fiera: «Il lupo è lupo e l’uomo è uomo: le criticità nel rapporto ci sono sempre state e negarlo non serve, anzi, credo che se raggiungeremo una pace con questo nostro amico-nemico sarà perché serenamente impariamo a conoscere la sua storia, non perché gli attribuiamo un’improbabile bontà».

Eraldo Baldini Bn

Eraldo Baldini ha scritto Come il lupo e con il divulgatore Marco Galaverni Uomini e lupi in Romagna e dintorni: un’ avvincente narrazione, tra leggenda e attualità, del mitico predatore. Carlo Lucarelli ha scritto nella serie dell’Ispettore Coliandro Il giorno del lupo, per la serie dell’ispettore Grazia Negro Il lupo mannaro e ha sviluppato il progetto In compagnia del lupo composto da un libro, una docuserie e un podcast, realizzati da Sky Arte e interpretati dall’autore stesso.

Come da tradizione non mancheranno le incursioni musicali del pianista-baritono e direttore artistico del Festival Raffaello Bellavista, il quale canterà ed eseguirà al pianoforte a coda, alcune composizioni spaziando dal pop raffinato al crossover, con nuance jazz.

L’evento è organizzato dall’associazione Accademia del Melo Silvestre con il patrocinio del Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina, Regione Emilia-Romagna, Romagna Iniziative.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24