Una mostra tra grafica e musica: i lavori di Gerbella allo spazio Dis-Ordine

Dal 5 al 26 aprile a Ravenna, in via D’Azeglio

Studio Gerbella Foto Eleonora Rapezzi

L’associazione Dis-Ordine, che svolge attività di promozione culturale e tutela delle specificità artistiche sul territorio, ospita dal 5 al 26 aprile in via Massimo D’Azeglio 42 a Ravenna, la mostra Graphic Beat, che fa parte di una serie di mostre con il Patrocinio del Comune che l’associazione ha dedicato al mosaico, alla fotografia, alla pittura e da ultimo alla grafica.

L’inaugurazione è in programma alle 18 di venerdì 5 aprile.

Il curatore della mostra Fabio Tramonti, illustratore e grafico a sua volta e socio del Dis-Ordine, ha ritenuto di proporre questa esposizione dei lavori grafici di Gian Piero Gerbella in virtù della sua caratterizzazione e della sua unicità nel panorama della grafica ravennate. Pur avendo lavorato per diverse tipologie di clienti, da aziende private all’ente pubblico, Gerbella in oramai 40 anni di attività, ha saputo mantenere una sua peculiare cifra stilistica in tutta la sua produzione. La grafica e l’illustrazione commerciale, oltre alla soddisfazione della committente, hanno – quando realizzate da competenti e capaci professionisti – una “mission” che è quella dell’educazione alla visione, «e si può parlare di una sorta di “poetica” di Gian Piero Gerbella, riconoscibile e riscontrabile in tutte le sue opere grafiche», si legge in una nota inviata alla stampa da Dis-Ordine.

Questa mostra, dedicata interamente alla parte “sonora” della produzione di Gian Piero Gerbella, è una sorta di percorso cronologico che racconta (nei limiti dello spazio disponibile) come e quanti festival, rassegne, concerti e dischi ha organizzato, prodotto e realizzato graficamente dal 1984 ad oggi.

Gian Piero Gerbella vive e lavora a Ravenna. Ha studiato alla scuola Albe Stainer e all’Istituto Europeo del Design. Dalle prime esperienze nella storica Supergruppo, alla fitta collaborazione con le agenzie del territorio. Suoi lavori, tra cui alcune campagne Nike Italy, sono stati pubblicati a più riprese su riviste di settore (Linea Grafica) e libri tematici sulla produzione grafica mondiale per le case editrici P.I.E.Books (Giappone) – Red Publishing (Italia). Con la propria Associazione Norma si è occupato di iniziative culturali e musicali sostenute da Assessorato alle Politiche Giovanili e circoscrizione 1 per le quali ha curato, tra l’altro, una mostra sulla Resistenza (Giovani, Belli e Resistenti) e seguito la formazione e la promozione dei gruppi musicali di base nella manifestazione Around The Rock, fino alla 25a edizione. Tra gli eventi più celebri, il Moondogs Rock and Roll Festival. Per il Comune di Ravenna e in due casi per Confcommercio, tra il 1986 e 1995 ha organizzato e promosso graficamente con Fabio Tramonti, Ravenna Blues Festival e In Centro c’è Spettacolo con decine di artisti durante il mese di settembre e spalmati in tutta l’area storica cittadina. Ha realizzato copertine di LP e Cd, soprattutto di musica Blues / Roots di autori italiani, Inglesi e americani prodotti in Italia. Ora, per quanto riguarda organizzazione, cura e immagine, progetta rassegne per i locali che lo ospitano assieme al partner in crime Mauro Ciancone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24