Al centro commerciale Esp una mostra con 54 opere originali di Keith Haring

Arrivano da una collezione privata. L’obiettivo è portarle fuori dalla cultura accademica e museale

Keith Haring

Il centro commerciale Esp di Ravenna organizza all’interno della galleria, dal 13 marzo al 10 aprile la mostra Simply Haring, con opere originali dell’artista Keith Haring, provenienti da una collezione privata.

L’importante esposizione sarà a disposizione del pubblico negli orari di apertura del centro (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21, domenica dalle 10 alle 21) ed è ad ingresso gratuito. Sono previste anche numerose iniziative per le scuole.

«Keith Haring – si legge nella cartella stampa – è oggi uno dei pop artist più amati e affermati, figura che rappresenta appieno la New York degli anni ‘80 e lo sviluppo della cultura contemporanea. Haring non ha mai amato dipingere oli su tela per esporli in grandi gallerie o partecipare a eventi altisonanti. Il suo ambiente era in mezzo alle più disparate persone che affollavano le New York degli anni ’80, adulti e bambini, donando la sua arte a tutti. I murales, le locandine, i poster per le manifestazioni su importanti tematiche, gli articoli del Pop Shop e perfino i disegni che, con il gessetto, creava sugli spazi pubblicitari vuoti all’interno della metropolitana sono stati la vera anima della sua produzione».

Da qui nasce la mostra Simply Haring, creata da ELV – Culture of Innovation, che porta le sue opere di Keith Haring fuori da una cultura accademica e museale a cui non sono mai appartenute, «al fine di intercettare la realtà della nostra società ed essere disponibili gratuitamente e vicino a tutti».

La mostra si compone di una selezione di 54 opere organizzate secondo le tematiche affrontate dall’artista, con audio di approfondimento, musiche e video originali oltre che lavagne e gessetti per invitare il pubblico a partecipare attivamente e continuare in prima persona l’intenzione di Haring.

Il centro commerciale Esp ha anche attivato un grande progetto di edutainment a cui sono invitate le scuole di ogni grado. In programma visite guidate interattive e tante attività (per informazioni e prenotazioni idea.didattica@gmail.com / 3930837918).

Nelle domeniche 17 e 24 marzo saranno offerte visite guidate gratuite e attività aperte al pubblico e alle famiglie, per poter conoscere l’artista più da vicino.

L’accessibilità alla mostra da parte dei non vedenti è garantita tramite audio accessibili con QR-code e didascalie con traduzione in braille.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24