C’è un’opera ravennate nel Palmarès del Comicon di Napoli: Zodiac, la graphic novel firmata da Elettra Stamboulis (sceneggiatura) e Gianluca Costantini (illustrazione) e realizzata insieme all’artista Ai Weiwei, si aggiudica il premio Premio Miglior Sceneggiatura del Comicon – Festival Internazionale della Cultura Pop di Napoli.
In poco meno di 200 pagine la graphic novel racconta la storia personale di Ai Weiwei (uno degli artisti cinesi più conosciuti al mondo) e insieme descrive la cultura e la storia della Cina (Serena Simoni lo racconta qui) ispirandosi alle celebri sculture dello “Zodiac Circle”, tra i più celebri lavori dell’artista, riflettendo su storia, censura e libertà d’espressione.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 3 maggio all’Auditorium del Teatro Mediterraneo. A decretare i vincitori è stata una giuria d’eccezione presieduta dalla fumettista e sceneggiatrice Teresa Radice, e composta dall’attore e membro de The Jackal Gianluca Fru, dalla cantautrice Francesca Michielin, dal rapper e stand-up comedian Ghemon e dalla giornalista Alessandra Roncato. A condurre la serata è stato lo stand-up comedian e autore televisivo Vincenzo Comunale.



