giovedì
25 Settembre 2025
arte

Al Mar arriva “Le Grand Soleil”, il grande mosaico firmato da Chagall

L'opera sarà il cuore della mostra dedicata al maestro russo-francese in porgramma dal 18 ottobre

Condividi

Il Mar si prepara alla mostra di Marc Chagall in programma dal 18 ottobre al 18 gennaio 2026, con l’arrivo del capolavoro Le Grand Soleil (1965-1967). La grande opera del maestro russo-francese è arrivato al Museo di Ravenna nella mattinata di oggi (25 settembre) e sarà il pezzo protagonista del percorso Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera.

Le Grand Soleil è un mosaico di notevoli dimensioni, dalla forte carica simbolica e cromatica e rappresenta un unicum nella produzione artistica di Chagall. Realizzato insieme al mosaicista ravennate Lino Melano, viene esposto per la prima volta in Italia e torna visibile al pubblico dopo decenni. L’opera infatti fu originariamente concepita come dono alla moglie Valentina per la loro residenza “La Colline” a Saint-Paul-de-Vence ed è rimasta per anni lontana dai riflettori. Grazie a un attento restauro curato da Benoit e Sandrine Coignard, promosso e sostenuto dal Mar, l’opera torna oggi al suo splendore originario e potrà essere ammirata dal pubblico in tutta la sua intensità.

«Con l’arrivo di Le Grand Soleil, il Mar si conferma punto di riferimento internazionale per l’arte musiva e luogo privilegiato per scoprire nuove prospettive sui grandi maestri del Novecento» commenta la direzione del museo. La mostra è frutto di un lavoro condiviso con il Musée national Marc Chagall di Nizza.

La cura è del direttore generale dei Musées nationaux du XX e siècle des Alpes-Maritimes, Anne Dopffér, del responsabile scientifico del Museé national Marc Chagall, Grégory Couderc, dalla conservatrice del MARGiorgia Salerno e del direttore artistico della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, Daniele Torcellini, con la collaborazione di Archives & Catalogue raisonné Marc Chagall e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Marcegaglia e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi