martedì
07 Ottobre 2025
in provincia

Visite guidate in siti culturali poco conosciuti: 11 e 12 ottobre arrivano le Giornate Fai d’Autunno

L'evento che coinvolge 350 città in tutta Italia si svolgerà anche a Ravenna, Faenza, Fusignano e Cotignola

Condividi
Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate Fai d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Anche la provincia di Ravenna intende favorire la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio attraverso la visita guidata di sei luoghi nascosti.
Alla scuola elementare “Filippo Mordani”, si terrà “Un luogo di memoria civica”. Sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, visite guidate a cura di studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri”, dell’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” e dell’Istituto Comprensivo “Guido Novello”.
“Una spirale di sassi e vetri, pavimento della Manica Lunga della Biblioteca Classense” sarà l’iniziativa ospitata dallo storico sito di via BaccariniSabato dalle 15 alle 17:30 e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 17:30 spazio a visite a cura di volontari del Gruppo FAI Ponte tra Culture di Ravenna e studenti del Liceo Artistico “Nervi-Severini”.  Anche visite in lingua ucraina domenica (ore 15) e in lingua inglese (ore 16).
Domenica 12, ore 17:30 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, incontro con il Prof. Alberto Giorgio Cassani dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna: “L’occhio e il drago. Una lettura simbolica del pavimento della Manica Lunga della Biblioteca Classense” .
A cura del Gruppo FAI di Faenza ci sarà “Due piccole chiese, otto secoli di storia: chiesa di S. Sigismondo e oratorio Bertoni”. Sabato dalle 14:30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18, la visita della chiesa sarà curata dagli studenti del Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza.
Anche il Gruppo FAI di Lugo sarà protagonista dell’evento.Annibale Luigi Bergamini, arte e follia” è il titolo dell’evento proposto al Museo Civico San Rocco di Fusignano. Sarà possibile visitare sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. La visite saranno a cura di volontari FAI e studenti Classe F per la Sanità ed Assistenza Sociale della sez. Stoppa, del Polo Tecnico Professionale di Lugo.
Infine la mostra “Carlino 140” sarà allestita alla Palazza di Budrio di Cotignola (via Gaggio, 7).
Le visite saranno condotte dai proprietari Roberto Zalambani e Marilena Lelli domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.
«La storia civile è quest’anno il filo conduttore delle aperture Fai delle giornate d’autunno a Ravenna – afferma Claudia Giuliani, Capo Delegazione Fai di Ravenna –: la scuola elementare Mordani, punto di riferimento della vita scolastica ravennate da 180 anni, luogo identitario della memoria cittadina, in cui verrà anche esposto il Mosaico dei bambini “a Gonfie vele” e in Biblioteca Classense, il pavimento a mosaico di sassi e vetri della Manica Lunga dell’architetto Marco Dezzi Bardeschi e della mosaicista Maria Grazia Brunetti; un’opera di cui sarà finalmente illustrata la complessa iconografia, di ispirazione esoterica. Varia la proposta a cura dei Gruppi sul territorio, il gruppo di Lugo a Fusignano con  la complessa vicenda artistica, fra genio e follia, di Annibale Luigi Bergamini e alla Palazza di Budrio di Cotignola la storia del Resto del Carlino; a Faenza preziose piccole chiese, l’antica San Sigismondo e  la chiesina del Beato Bertoni, solitamente chiuse. il Fai, con un grande lavoro di squadra e sinergie con gli enti locali e i privati, rafforza l’immagine di un territorio ricco di storia e di volontà di scoperta e conoscenza».
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi