Tra i volti più apprezzati della comicità italiana, Giacomo Poretti torna a Ravenna insieme all’attrice Daniela Cristofori con Condominio mon amour, un’ironica commedia sulle contraddizioni del mondo del lavoro diretta da Marco Zoppello. Lo spettacolo è in programma al Teatro Alighieri nell’ambito da giovedì 19 a sabato 21 febbraio (ore 21) e domenica 22 febbraio (ore 15.30).
Si tratta di una produzione del Teatro de Gli Incamminati, inserita all’interno della Stagione dei Teatri 2025-2026 e in particolare del “Focus lavoro”, un percorso di approfondimento sulle questioni lavorative contemporanee attraverso spettacoli, proiezioni e incontri. Sabato 21 febbraio, infatti, Poretti e Cristofori incontreranno in pubblico in dialogo con Daniele Dieci, segretario regionale di Cgil (ore 18, ingresso libero).
In “Condominio mon amour” Poretti e Cristofori interpretano rispettivamente Angelo, un vecchio custode che svolge il proprio lavoro con dedizione nella portineria di un condominio della “Milano-bene”; e Caterina un’affascinante signora che un giorno si presenta nell’atrio del palazzo per annunciare ad Angelo che è stato licenziato. Il motivo: la sua presenza non è più necessaria, perché un’App prenderà il suo posto. Da quel momento, la commedia allarga lo sguardo sulle trasformazioni e sulle storture del lavoro contemporaneo, tra inglesismi aziendal-digitali, precarietà e la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale che minaccia di sostituire relazioni umane e capacità critica.
In occasione dello spettacolo sarà attivo il servizio di trasporto gratuito “in viaggio verso il teatro” mentre domenica 22 febbraio è in programma una replica audiodescritta per non vedenti. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro, alle agenzie La Cassa di Ravenna, negli sportelli Iat e online, con prezzi da 6 a 26 euro.
L’attore del celebre trio di “Aldo, Giovanni e Giacomo” è atteso anche venerdì 20 febbraio alla biblioteca Classense per un dialogo con lo scrittore ravennate Matteo Cavezzali sul tema della scrittura come forma di comicità. L’appuntamento, fissato per le 17.30, fa parte del ciclo di incontri Invèl scuola di narrazioni di ScrittuRa Festival.
La riflessione partirà dall’ultimo libro di Poretti La fregatura di avere un’anima (Baldini+Castoldi). L’incontro è a ingresso libero su prenotazione (www.scritturafestival.com).



