X
    Categoria: economia

Tim investe 6 milioni: banda ultralarga con 132 km di cavi in fibra ottica

Con la collaborazione del Comune raggiunte 41mila unità immobiliari

La posa di 132 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui 14 hanno avuto bisogno di scavi) ha consentito il collegamento di 249 armadi stradali portando connessioni fino a 50 megabit in 41mila unità immobiliari con un investimento complessivo di 6 milioni di euro: sono alcuni numeri che sintetizzano l’intervento di Tim a Ravenna, con la collaborazione del Comune, per dotare la città di banda ultralarga (rete fissa Ngane rete mobile 4G Plus).

«Ringrazio Telecom Italia per aver risposto positivamente alla richiesta del Comune di inserire la nostra città fra le prime destinatarie dell’implementazione della banda ultra larga a livello nazionale – ha dichiarato l’assessore a Ravenna digitale, Massimo Cameliani –. È un risultato che premia il nostro impegno nell’eliminazione del digital divide, e che consentirà alle imprese di correre più veloci sulle autostrade digitali rafforzando la propria posizione sul mercato. Grazie al 4G, inoltre, i cittadini potranno utilizzare le soluzioni tecnologiche più avanzate sul piano multimediale col proprio smartphone. Sono passi avanti importanti che ci porteranno a guardare con maggiore ottimismo le prossime realizzazioni contenute nell’Agenda digitale locale del Comune, soprattutto quelle legate alla promozione turistica e ai nostri servizi online».

«Siamo lieti che Ravenna si confermi tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di Tlc moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in Hd e 3d, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Marco Vogni, responsabile Emilia Romagna di Tim -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Ravenna una quota molto significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Ravenna la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G e 4G plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale».