Dai giardini di Ravenna al concertone di Russi: è festa per il Primo Maggio

Le iniziative sul territorio provinciale per il giorno dei lavoratori

Domenica 1 maggio si celebra la festa dei lavoratori. I tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento in diverse località del territorio provinciale per festeggiare la ricorrenza che quest’anno sarà accompagnata dal messaggio “Più valore al lavoro, contrattazione, occupazione, pensioni”.

Le iniziative avverranno in diversi luoghi a partire dai giardini pubblici, di via Santi Baldini, a Ravenna che ospiteranno, come da tradizione, una giornata all’insegna del divertimento e dell’impegno in favore dei lavoratori. La festa prenderà il via al mattino con l’apertura del mercatino del riuso. Sarà possibile pranzare ai giardini, in collaborazione con lo Chalet. I laboratori per i giovanissimi si apriranno alle 14.30 con l’iniziativa Ricigioco con truccabimbi, giochi e colori con merenda ai giardini. Alle 15.30 è previsto l’intervento di Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia Romagna. Alle 16 il concerto della Dino Gnassi Corporation. Al planetario sarà possibile visitare la mostra storica documentaria Primo Maggio.

La zona del Pavaglione, a Lugo, sarà il punto di riferimento delle celebrazioni. Alle 9.30 è in programma la premiazione del terzo concorso Primo Maggio per gli alunni della scuola primaria e secondaria di secondo grado. Alle 10 è in programma la musica di Effedia in concerto.

A Faenza il primo maggio si festeggerà in piazza del Popolo, dove alle 9 ci sarà la distribuzione di dolci, bevande e garofano rosso con la musica in diretta da Radio Rcb. Per i più piccoli il divertimento è assicurato con il truccabimbi e animazione del mago Giuliano. Alle 10 è previsto l’intervento di Luigi Giove, della segreteria regionale della Cgil.

A Massa Lombarda, Cgil, Spi e Cia danno appuntamento alle 10.30 in piazza Matteotti per il saluto della confederazione agricoltori e per l’intervento di Manuela Trancossi, della segreteria provinciale della Cgil. Seguirà l’esibizione del coro “Ettore e Antonio Ricci” con canti del lavoro e delle tradizioni culturali del territorio.

Il comitato Primo Maggio dà appuntamento a Conselice in piazza Foresti alle 10 con la mostra di macchine agricole, la distribuzione di palloncini e la creazione di aquiloni. Poi tutti in bicicletta con partenza alle 15.30 e arrivo a San Patrizio al parco 1° Maggio dove sarà possibile ristorarsi con piadina, salsiccia, ciambella e musica. Sempre lo stesso comitato organizza la festa anche a Lavezzola: alle 9.30 il corteo delle macchine agricole. Poi ritrovo in piazza Caduti alle 10.30 con il saluto delle istituzioni e un intervento di Marinella Melandri, della segreteria confederale della Cgil. Alle 14,30 ritrovo dei ciclisti per pedalata in direzione Conselice.

Da segnalare infine la nona edizione del concerto del 1° Maggio a Russi, organizzato dall’associazione culturale “La Pallacorda”, dalle 14 a ingresso gratuito, a base di glam, new wave e metal con gruppi locali, nazionali e internazionali, come i due principali, entrambi provenienti dal Regno Unito: Sigue Sigue Sputnik e Tigertailz. Sarà presente anche uno stand gastronomico.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24