Bagnacavallo è il primo Comune in Italia che entra nell’anagrafe unica digitale

Entro il 2018 dovranno adeguarsi tutti gli ottomila Municipi dello Stivale. Più facilità di accesso per i cittadini

Entro il 2018 tutti gli ottomila Comuni italiani dovranno entrare nell’anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) che diventerà un riferimento unico per la pubblica amministrazione e Bagnacavallo è il primo Municipio in Italia a essere già pienamente operativo. Il servizio demografico, diretto da Romano Minardi, ha ultimato il 24 ottobre scorso la fase sperimentale che lo aveva visto coinvolto assieme ad altri ventisei Comuni pilota. Entro marzo tutti gli altri Comuni dell’Unione della Bassa Romagna entreranno nell’Anpr e potranno così gestire in tempo reale un’unica banca dati anagrafica digitale.

Per quanto riguarda i vantaggi diretti e immediati per la popolazione, i cittadini potranno ad esempio richiedere e ricevere ogni certificato (online o cartaceo) direttamente a casa oppure richiedere e ritirare qualsiasi tipo di visura e certificazione anagrafica, compresa la carta d’identità, in qualsiasi comune italiano si trovino e non più soltanto in quello di residenza. «Resterà comunque assoluta la tutela dei dati personali dei cittadini – si legge nella nota diffusa dal Comune di Bagnacavallo –, perché il diritto di accesso sarà in capo unicamente alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio». L’Anpr sarà a sua volta seguita dal domicilio digitale, grazie al quale ogni cittadino potrà ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica certificata tutte le comunicazioni e le notifiche inviategli dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.

«La grande importanza del risultato raggiunto da Bagnacavallo – sottolinea Minardi – sta nell’aver dimostrato concretamente che il progetto, considerato dal Governo strategico per la realizzazione dell’Agenda digitale italiana, può essere portato a compimento con successo sia dal punto di vista tecnico che funzionale. Fondamentale è stata la collaborazione con Data Management Pa, la società che ha realizzato la piattaforma informatica, le cui caratteristiche consentono al Comune di operare direttamente sull’Anpr valorizzando l’integrazione con le altre banche dati dell’ente e l’operatività e l’esperienza delle risorse comunali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24