Dragaggi a Cervia: il Comune segnala due ditte in gara all’Anticorruzione

Una ha proposto un ribasso del 29,5 percento e l’altra dello 0,69. Il 20 febbraio via ai lavori affidati con somma urgenza a un’altra azienda

Il Comune di Cervia ha segnalato all’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone, le due ditte che hanno partecipato alla gara pubblica da 330mila euro per il dragaggio dei fondali del porto turistico perché non hanno fornito risposta alla richiesta di spiegazioni sull’ampia differenza di ribasso presentata: il 29,5 percento da una ditta di Rimini e lo 0,69 percento da una di Ravenna. Lo rende noto il Comune che sta procedendo con le procedure di somma urgenza per aprire il cantiere il 20 febbraio.

In precedenza la gara era andata deserta già due volte, per la difficoltà nel reperire siti idonei allo smaltimento dei fanghi: la situazione si è aggravata e la capitaneria di porto a seguito delle batimetrie effettuate ha emesso degli avvisi di pericolosità per la navigazione a causa della presenza di fondali bassi.

Si sta predisponendo l’area di deposito temporaneo e nelle giornate successive al 20 febbraio (condizioni meteo permettendo) «si procederà all’escavazione dell’imboccatura, della darsena comune e anche in corrispondenza del mercato del pesce Circolo pescatori, con un indubbio beneficio alla navigabilità di un ampio tratto di porto canale». A svolgere i lavori, della durata di sette giorni circa, sarà la ditta Cucco.

«Le risorse stanziate, ma sopratutto i costi attualmente molto alti di smaltimento dei fanghi, non consentono lo scavo di tutto il porto canale anche se è volontà dell’amministrazione procedervi gradualmente». Nei prossimi giorni l’amministrazione comunicherà ufficialmente agli operatori il crono programma in modo da poter spostare le barche per consentire gli scavi.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24