Scossone in Confesercenti: si dimette Gasperoni, il nuovo presidente sarà la cervese Ciarapica

L’attuale referente comunale lascia dopo essere stato in corsa per sostituire Manzoni a capo dell’associazione provinciale, al suo posto Tagiuri

Gianluca Gasperoni si è dimesso da presidente comunale di Confesercenti e da tutte le cariche ricoperte all’interno dell’associazione dei commercianti, dove era anche vicepresidente provinciale e nel comitato di presidenza regionale. Uno scossone del tutto inaspettato all’interno dell’associazione, essendo Gasperoni indicato come possibile successore del presidente provinciale uscente, Roberto Manzoni, che a fine mese chiuderà il suo mandato lungo oltre vent’anni. Al suo posto, a questo punto, sarà votata dall’assemblea provinciale (in programma il 30 marzo) la cervese Monica Ciarapica, albergatrice e presidente di Confesercenti Cervia. Proprio questa doppia candidatura individuata nelle scorse settimane potrebbe essere stata alla base delle dimissioni di Gasperoni, che però preferisce non commentare né rilasciare alcuna dichiarazione.

Il presidente Manzoni, da noi contattato al telefono, si dice invece dispiaciuto, individuando solo in motivi personali quelli dell’addio del suo vice. Ma sarebbe stato possibile un congresso con due candidati? Non avrebbero spaccato l’associazione? «No, i soci avrebbero votato e non ci sarebbe stato alcun problema», dice ancora Manzoni, che replica anche alle accuse sulla provenienza (geografica e di settore) di Ciarapica, a quanto pare non molto gradita in particolare ai bagnini ravennati, che avevano da tempo individuato nel lughese (ma da tanti anni commerciante anche a Ravenna) Gasperoni una figura di riferimento. «Non credo valga la pena mettersi a discutere tra turismo e commercio: entrambi rappresentano un’opportunità di rilancio dell’economia ravennate, che non passa invece certo dell’industria manifatturiera…».

Prima ancora dell’assemblea provinciale, il 20 marzo si eleggerà invece il presidente comunale: in questo caso il prescelto è Mauro Tagiuri, fondatore e titolare della catena di negozi che portano lo stesso nome.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24