X
    Categoria: economia

M5s: “Ponte danneggiato sulla A14 bis”. Autostrade: “Difetti non strutturali”

La replica della società dopo l’interrogazione in Senato sul cavalcavia di Lugo-Cotignola: «Lavori di ripristino già affidati»

«Il cavalcavia presenta difetti non riconducibili ad aspetti strutturali tali da inficiare la funzionalità dell’opera». La società Autostrade per l’Italia risponde così alla segnalazione partita dal Movimento 5 Stelle a proposito dei danni riscontrati al ponte 508 che passa sopra l’autostrada A14 Bis all’altezza dello svincolo Lugo-Cotignola. Autostrade specifica che «non si ritiene necessario adottare provvedimenti restrittivi per la circolazione» ma informa che i lavori di ripristino della struttura «sono già stati consegnati all’impresa Edda Rossi di Napoli e il loro inizio era già stato programmato per la prossima settimana». Intanto si è provveduto ad anticipare la cantierizzazione dell’area e a mantenere il monitoraggio costante dell’opera fino a ultimazione dei lavori.

La risposta arriva a seguito del sopralluogo tecnico effettuato il 29 marzo da personale tecnico di Autostrade con i vigili del fuoco e con un’ulteriore ispezione approfondita effettuata da Spea Engineering Spa, società di ingegneria incaricata: «Si è potuto constatare che la struttura non presentava ulteriori evoluzioni rispetto a quanto già indicato nei nostri report d’ispezione trimestrali». Il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari ha richiesto ad Autostrade per l’Italia una tempestiva verifica delle condizioni di sicurezza di tutti i ponti presenti sul territorio della Bassa Romagna di competenza della società.

I grillini avevano presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture: «Lo stato manutentivo di alcuni piloni è a dir poco alquanto scadente», denuncia il senatore M5s Andrea Cioffi, ingegnere civile e capogruppo M5s alla commissione Trasporti e Lavori Pubblici al Senato. Le segnalazioni riguardavano «il pessimo stato dell’appoggio della travata con uno stato molto deteriorato delle armature trasversali».