X
    Categoria: economia

Fare i conti con l’ambiente, in centro dal 17 maggio c’è la decima edizione

In tre giorni decine di appuntamenti, tra gli ospiti il giornalista Umberto Torelli. Previste anche alcune mostre a tema e la presentazione di una nuova auto elettrica

Con il format ormai consolidato che miscela informazione, ricerca, contenuti scientifici, cultura e formazione, torna a Ravenna una delle manifestazioni green più originali del panorama italiano: la decima edizione di “Fare i conti con l’ambiente” si prepara all’apertura del 17 maggio per una tre giorni in cui sono previsti cinque main conference, 25 workshop, due LabMeeting, 18 eventi ospitati (tra cui le scuole di formazione), dieci eventi culturali.

Si parlerà di economia circolare, startup, sviluppo sostenibile, offrendo il meglio delle buone pratiche internazionali. Gli appuntamenti si svolgeranno in vari luoghi della città, da Palazzo Rasponi a Piazza Kennedy, dal museo Mar a Casa Matha, dalla Scuola di Giurisprudenza alla sede di Confcooperative. Per i dettagli e il programma completo è disponibile il sito www.ravenna2017.it.

Verrà presentato il progetto europeo “RePlaCe Belt” relativo allo studio della modalità di gestione della plastica non da imballaggio che solitamente viene conferita come rifiuto secco non riciclabile o erroneamente all’interno della frazione di imballaggi in plastica. Sarà presente il giornalista del Corriere della Sera Umberto Torelli per una conferenza sul tema “Startup” il nuovo modo di fare impresa tra opportunità e illusioni per giovani, organizzata in collaborazione con il Rotary Club Ravenna Galla Placidia.

Notevole anche il programma degli eventi culturali, con le performance di Emergenze Creative 2017 e l’esposizione di mosaici contemporanei a tema ambientale (in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna) e le iniziative del multicentro di sostenibilità ambientale (Ceas). Altra importante anteprima sarà la presentazione il 18 maggio della nuovissima Tesla S85, al top della mobilità elettrica (Piazzetta Serra).