La gru di banchina rimossa dalla darsena di città trasferita in un deposito in Sapir

Progetto Gru Di BanchinaIl trasbordatore smontato era stato collocato alla Rosetti ma dopo quasi due anni l’azienda ha chiesto di portarlo altrove. Per la riqualificazione c’è il progetto di un architetto torinese

Fu rimossa per motivi di sicurezza poco meno di due anni fa dalla Darsena di città, con la promessa del Comune di restaurarla e rimetterla nella stessa zona. Per la gru di banchina, però, ci sarà ancora da aspettare e l’unico spostamento verso la città sarà quello deciso in questi giorni. Il trasbordatore viene infatti trasferito dalla Rosetti – dove era stato depositato in attesa del restauro – ad un’area della Sapir di circa 350 metri quadri. L’accordo è stato siglato dall’amministrazione e dalla società portuale dopo che la Rosetti ha chiesto «che si proceda rapidamente al trasferimento».

Lo scorso anno, a marzo, Palazzo Merlato aveva lanciato un concorso di idee per la riqualificazione  vinto da un architetto torinese, Carlo Malerba. Il progetto vincitore prevede che la struttura del trasbordatore sia sezionata e trasferita a terra, in tutte le sue parti. Solo la struttura base sarebbe rimessa nel luogo originario, a 6,5 metri da terra, con una passerella che sarà il nuovo punto panoramico per gli spettatori. Le altre parti della struttura verrebbero invece riutilizzate con diverse funzioni.

Dal concorso di idee all’esecuzione dei lavori il percorso è ancora lungo, anche perché il ripristino della gru di banchina non è tra i progetti prioritari in Darsena anche se rientra nel Poc approvato dal Consiglio Comunale.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24