Danneggiata una delle foto storiche in Darsena a Ravenna: ora è caccia al writer

Ha lasciato la sua firma su un’immagine in bianco e nero che si trova in testata di canale. Erano state installate tre anni fa. Si visioneranno le immagini per capire chi sia l’autore del gesto

Tag DarsenaAvevano resistito più di tre anni, senza che nessuno le sporcasse o ci scrivesse sopra nulla. Né, tanto meno, che le danneggiasse. Ieri mattina, però, chi passeggiava in Darsena ha avuto la sorpresa: una delle foto storiche che sono state installate tre anni fa in testata di canale è stata “taggata” da un writer. Uno sfregio che non è passato inosservato all’associazione Naviga in Darsena che donò quelle immagini alla città, dopo un’accurata ricerca storica nell’archivio della biblioteca Classense.

Naviga In Darsena ha fatto immediata segnalazione a Comune e Autorità portuale. In quella zona ci sono alcune telecamere e ora la polizia municipale esaminerà la immagini per risalire al vandalo. Il presidente dell’associazione di imprenditori, Paolo Monduzzi, spiega che intanto si sta muovendo per capire se il danno si può in qualche modo ridurre: «Abbiamo chiesto a una ditta specializzata se ci sono solventi in grado di togliere la vernice spray senza danneggiare l’immagine sottostante. Siamo in attesa di una risposta».

Il percorso storico, attraverso 28 gigantografie, racconta la storia del quartiere dagli inizi del Novecento. Le immagini, che si trovavano nei fondi Savini, Trapani, Ricci della biblioteca raccontano la Darsena di città nel momento in cui era il cuore pulsante del porto. In quegli anni erano utilizzate molte delle strutture che oggi fanno parte dell’archeologia industriale della zona, la stessa da cui si vuole ripartire per la riqualificazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24