«Un concorso di idee per ridare vita all’ultima gru di banchina smontata»

L’iniziativa del Comune annunciata dal sindaco per recuperare il manufatto rimosso a luglio 2015 perché valutato pericolante

Il Comune di Ravenna promuove un concorso di idee per dare nuova vita all’ultima gru di banchina in darsena di città rimossa a luglio 2015 perché ritenuta pericolante: «Il progetto dovrà ripensare la struttura che presenta evidenti problemi di staticità dandole nuova vita – afferma il sindaco Fabrizio Matteucci –. Quindi accanto al recupero della memoria del trasbordatore si dovranno proporre nuovi usi e funzioni».

Per lo smontaggio l’estate scorsa ci vollero 28mila euro a carico dell’Autorità portuale, proprietaria del manufatto. Il Comune si impegnò per arrivare al recupero e al riposizionamento con una stima di risorse necessarie attorno ai centomila euro: «Dichiarai l’intenzione dell’amministrazione comunale di ripristinare il contesto urbano preesistente, come per altro è scritto nel Poc della Darsena – ricorda Matteucci –. Oggi confermo quell’impegno: abbiamo avviato il percorso per l’intervento di recupero. Ho già parlato a questo proposito con il commissario dell’Autorità Portuale, l’ammiraglio Giuseppe Meli».

I pezzi della gru ora si trovano stoccati al cantiere della ditta Rosetti. Tecnicamente si tratta di un trasbordatore, è di proprietà di Ap dal 1995 quando la ereditò dalla Capitaneria di Porto, era sulla sponda sud del canale in corrispondenza della cosiddetta Area T, un ex magazzino di fosforite nei pressi della Torre Zucchi, veniva utilizzata per carico e scarico di merci direttamente da bordo nave.

Nel recente passato quando già non era più utilizzata per i suoi scopi, la gru è stata protagonista di alcune circostanze tra moda e sport. Ha offerto spunto per una spettacolare prova di parkour con un giovane salito fino in cima. Ma ha anche fatto da sfondo a un paio di servizi fotografici, uno con l’ex concorrente del Grande Fratello Veronica Ciardi in veste di modella e un altro con il celebre fotografo Paolo Roversi dietro la macchina fotografica (vedi tra i correlati).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24