Aperitivi, mostre, botteghe aperte, degustazioni: a Faenza è “Buongiorno Ceramica”

La terza edizione della manifestazione in contemporanea con altre 35 città italiane. Il programma

Aperitivo Del Ceramista 07

Uno scatto dall’edizione 2016

Si terrà dal 2 al 4 giugno a Faenza la terza edizione di “Buongiorno Ceramica!”, progetto nazionale promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e coordinato a livello nazionale da AiCC insieme ad Artex (Firenze). Il progetto, a livello nazionale, mantiene la stessa formula delle prime due edizioni e ha quindi come protagoniste le 36 città di antica tradizione ceramica in Italia, con botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. Quest’anno, una prima edizione pilota di Good Morning Ceramics! si svolge anche all’estero, in diversi (al momento 9) paesi europei.

Il programma faentino, organizzato da Ente Ceramica Faenza e Comune di Faenza, partirà venerdì 2 giugno alle 19 con l’Aperitivo del Ceramista, una sorta di inaugurazione in Piazza Nenni (già della Molinella), con il vino dei produttori del territorio, offerto da Associazione Torre di Oriolo, nei bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione da 27 tra botteghe ceramiche e ceramisti faentini. I bicchieri saranno venduti tutti a 10 euro: un primo momento di festa, insieme ai ceramisti, con l’intervento musicale del Gruppo Ottoni della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, diretto da Monica Albertazzi e Damiano Drei. Aperitivo in collaborazione con Osteria della Sghisa – Faenza.

La serata è in collaborazione con Terre Naldi – Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia (Tebano) e Dance Studio Faenza di Luna Ronchi, che proporrà alle 19 una performance per festeggiare i 15 anni di attività della scuola.

Buongiorno Ceramica FaenzaAlle 21.30, una visita guidata di Viola Emaldi porterà il pubblico alla scoperta del MUS.T Museo del Territorio e della collezione d’arte contemporanea, con un focus sulle opere in ceramica. L’appuntamento è al Settore Territorio del Comune di Faenza, in via Zanelli 4.

Prima dell’aperitivo, l’appuntamento è alle 18 presso la nuova MI.MO – Mirta Morigi Gallery in Corso Mazzini 64/A, con l’inaugurazione di uno spazio aperto che vuole essere visibilità, promozione per il mondo della ceramica faentina, europea e internazionale. Ospiterà la mostra “Di Bianco”, collettiva di 26 autori nazionali e internazionali ispirata al colore bianco, la sintesi di quella forma-colore che proprio a Faenza, dalla metà del Cinquecento “seppe farsi comprendere al punto di tirare a sé gli occhi di tutta Europa”. La mostra sarà visibile sabato 3 domenica 4 giugno e proseguirà fino alla fine del mese. Nella galleria, sarà allestita anche la mostra Siamo Semi di Mirta Morigi.

Infine, dalle 20.30 alle 24, La bottega di Gino Geminiani in via Nuova 13 apre le porte al pubblico con l’evento Raku-Hamburger con il maestro Emidio Galassi: si potrà realizzare una ciotola raku con eventuale degustazione di hamburger in abbinamento (Matteo’s Street Food). L’evento si ripeterà anche nella serata del 3 giugno.

Si proseguirà poi nelle giornate del 3 e 4 giugno, con l’apertura straordinaria delle botteghe ceramiche, eventi nei musei e visite guidate a cura di Pro Loco Faenza, con il supporto di Viaggi Erbacci.

Tutti i dettagli del programma su www.buongiornoceramica.it

Ceramisti e botteghe ceramiche partecipanti Serena Balbo, Fosca Boggi, Maria Elena Boschi – Arte 49, Ceramica Gatti 1928, La bottega di Gino Geminiani, Ceramiche Geminiani di Silvana Geminiani, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Paola Laghi, Lega Carla Ceramiche d’Arte, Studio Leoni in Arte di Amaretti Antonella, Mabilab di Ivana Anconelli, Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Manifatture Sottosasso di Marco Malavolti e Lorella Morgantini, Antonietta Mazzotti Emaldi, Ceramica Monti di Vittoria Monti, Morena Moretti, Gianfranco Morini detto Il Moro e Angi Wiesner – Der Kunst Garten, Bottega Mirta Morigi & Girls, Ceramiche Monica Ortelli, Fiorenza Pancino, Ifigenia Papadopulu, Luce Raggi, Liliana Ricciardelli, Studiocasalaboratorio di Maurizio Russo, Milena Scarpelli – Arte 49, Vassura Susanna Studio d’Arte, La Vecchia Faenza, Noriko Yamaguchi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24