Confesercenti conferma: «Abusivismo commerciale quasi scomparso in spiaggia»

L’associazione soddisfatta di come sta andando la stagione: in una rilevazione di pochi giorni fa sono stati contati poco meno di una decina di venditori

Venditori abusiviUn netto miglioramento sulla costa ravennate e cervese riguardo all’abusivismo commerciale. Confesercenti conferma l’impressione delle ultime settimane: sul litorale il fenomeno si è notevolmente ridimensionato. La verifica è stata effettuata giovedì 27 luglio.

«La presenza della vigilanza sull’arenile – dice Confesercenti -, supportata a monte, è assidua e continua tutti i giorni, il fenomeno dell’abusivismo si ridimensiona significativamente fin quasi a sparire consegnando l’arenile alla sua piena fruizione e funzione turistica e registrando la soddisfazione degli stessi turisti oltre che degli operatori economici. Dalle verifiche effettuate non sono state rilevate postazioni fisse di abusivi così come sono fortemente diminuiti gli itineranti (appena due  venditori di cocco rilevati ai lidi sud e cinque itineranti a Marina Romea nord e a Lido di Dante, di cui uno nella spiaggia libera). Per la legalità, come per l’immagine turistica, questa è un’operazione di straordinario rilievo». Confesercenti ricorda che, prima del piano messo in atto da amministrazioni, prefettura e forze dell’ordine, operavano oltre 1200 abusivi.

La presidente Provinciale della Confesercenti Monica Ciarapica chiosa: «Nel dare atto a tutti del prezioso lavoro profuso e degli investimenti fatti, compresa la campagna di comunicazione rivolta ai consumatori, ci permettiamo di sottolineare che quello che è stato attivato nel nostro litorale è proprio quello che era stato proposto e chiesto da tempo dalla nostra Associazione. Siamo soddisfatti fino ad ora dei risultati su cui non bisogna mollare e continuiamo il monitoraggio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24