Nel 2018 arriva il “Baciarello”: secondo gli organizzatori porterà 3.400 presenze

Idea di Maurizio Bucci, progetto tecnico dello Studio Giaccardi. «Potenziale di ricavi turistici pari a 330mila euro»

Un progetto che potrebbe portare 3.400 nuove presenze in città e ricavi turistici pari a 330mila euro. Queste le cifre stimate dal team imprenditoriale (guidato da Maurizio Bucci di Mosaicohotels) che ha lanciato il progetto turistico “Guidarello Happy Lovers”.  Definito con il contributo tecnico dello Studio Giaccardi & Associati, il progetto  genera il nuovo brand ravennate “Baciarello” mettendo insieme l’evento speciale di San Valentino e il bacio al volto della statua del Guidarello, riprodotta tramite tecnologia 3D, con 13 weekend turistici da febbraio a maggio e cinque diversi tour di esperienza urbana.

Ne deriva – spiegano gli organizzatori – un’inedita mappa di Ravenna “città degli innamorati” che, dall’opera Guidarello al mito “Baciarello”, ha lo scopo – spiegano gli organizzatori – di valorizzare la destinazione integrando tra loro il Mar, il Museo Nazionale e gli altri musei cittadini con i luoghi di interesse della città fino alla prossima edizione di Ravenna Festival 2018. L’idea però non trova almeno per ora il consenso del polo museale statale che in una nota ha spiegato di non essere stato interpellato in merito.

“Guidarello Happy Lovers”, emulando in parte “Verona in Love” e la storia di Romeo e Giulietta, punta a valorizzare in chiave turistica il mito del bacio fortunato in amore al volto di Guidarello Guidarelli, opera marmorea patrimonio del MAR, Museo d’Arte di Ravenna. Dopo un’intensa fase di preparazione e con un’indagine di mercato che sta coinvolgendo circa 120 tour operator internazionali, si è tenuto l’11 dicembre un  worskshop  proposto insieme ai soci promotori di “Romagna Welcome DMC” di imminente costituzione. Con il modello aperto della fondazione di partecipazione, la nuova agenzia privata di organizzazione e promozione turistica riunisce una prima dozzina di albergatori, gestori di campeggi, b&b, tour operator di Ravenna e Cervia con «lo scopo di innovare e valorizzare l’offerta turistica tutto l’anno integrandola alle altre risorse ed economie territoriali».

La nota del museo nazionale
Si viene a conoscenza dagli organi di stampa cittadini dell’iniziativa in oggetto, la quale si propone di creare «un’inedita mappa di Ravenna “città degli innamorati” che, dall’opera Guidarello al mito “Baciarello”, ha lo scopo di valorizzare la destinazione integrando tra loro il MAR, il Museo Nazionale e gli altri Musei cittadini con gli 8 monumenti Unesco».
Del progetto, però, le direzioni dei siti afferenti al Polo Museale dell’Emilia Romagna (Museo Nazionale di Ravenna, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico) non sanno nulla. La direttrice Emanuela Fiori in una nota specifica infatti che «qualsiasi tipo di progetto di valorizzazione o turistico che coinvolga il Polo Museale dell’Emilia Romagna deve essergli sottoposto per approvazione ed eventuale adesione prima di essere diffuso tramite gli organi di stampa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24