Analisi della reputazione dei lidi, per la procura l’appalto fu pilotato: 4 indagati

Bando del Comune da 22mila euro aggiudicato sette mesi fa. Aperta un’inchiesta per abuso d’ufficio: il futuro vincitore (che non è indagato) aveva manifestato la mancanza di un requisito ma la circostanza sarebbe stata ignorata intenzionalmente

L’assegnazione dello scorso aprile del bando da 22mila euro del Comune di Ravenna per l’analisi reputazionale dei nove lidi ravennati sarebbe viziata da un presunto abuso d’ufficio. È l’ipotesi con cui la procura ha aperto un fascicolo di indagine e iscritto quattro persone nel registro degli indagati, già invitati a comparire per essere ascoltati dal sostituto procuratore Angela Scorza, titolare dell’inchiesta: si tratta di responsabile di procedimento, presidente e commissari della commissione aggiudicante, sospettati di aver intenzionalmente avvantaggiato il vincitore che al momento non è però tra gli indagati. La notizia è riportata sulle pagine dell’edizione odierna del quotidiano Il Resto del Carlino.

Il nodo della indagine ruota attorno all’iscrizione alla Camera di Commercio: un requisito richiesto dal bando ma non posseduto dallo Studio Giaccardi&Associati di Giuseppe Giaccardi che nella propria manifestazione di interesse aveva correttamente ammesso questa mancanza spiegando che non sussiste l’obbligo per le associazioni tra professionisti. La commissione scelse quindi di ammettere ugualmente lo studio alla procedura negoziata per garantire la massima partecipazione. Per il pm si tratterebbe di una scelta fatta intenzionalmente e non uno sbaglio.

All’annuncio dell’aggiudicazione, tramite un comunicato stampa di Palazzo Merlato sette mesi fa, si era innescata una polemica politica sollevata soprattutto da Cambierà, lista civica di opposizione nata dall’esperienza M5s. Gli esponenti avevano sottolineato che lo Studio Giaccardi&Associati compariva nella lista delle cento aziende che si sono schierate in campagna elettorale, a pochi giorni dal ballottaggio contro Massimiliano Alberghini, a sostegno dell’allora candidato sindaco del centrosinistra Michele de Pascale. Addirittura la consigliera comunale Samantha Tardi aveva inviato una mail di posta certificata con il nome dei vincitori del bando sulla reputazione dei lidi il giorno stesso della pubblicazione: il nome che era quello che poi ha vinto. Anche Forza Italia con il consigliere Alberto Ancarani aveva lamentato scarsa trasparenza e l’assessore al Turismo Giacomo Costantini aveva risposto al question time del forzista respingendo le accuse.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24