martedì
01 Luglio 2025
Agroalimentare

Coldiretti preoccupata: «La Brexit può danneggiare l’olio di Brisighella»

I timori dell'associazione di categoria per le conseguenze sul Made in Italy con l'uscita del Regno Unito dall'Ue: «L'etichetta nutrizionale a semaforo non tiene conto delle quantita consumate ma solo il contenuto di nutrienti critici»

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Olio Oliva ItaliaLa Brexit potrebbe impedire all’olio di Brisighella di entrare nel Regno Unito. È il timore manifestato da Coldiretti: «L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea potrebbe portare all’introduzione dell’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che già si sta diffondendo in gran parte dei supermercati inglesi e risulta sfavorevole alle esportazioni agroalimentari italiane perché boccia ingiustamente quasi l’85 percento del Made in Italy a denominazione di origine Dop». E l’olio delle colline faentine sarebbe un caso emblematico: «L’etichetta semaforo indica con i bollini rosso, giallo o verde il contenuto di nutrienti critici per la salute come grassi, sali e zuccheri, ma non basandosi sulle quantità effettivamente consumate, bensì solo sulla generica presenza di un certo tipo di sostanze, porta a conclusioni fuorvianti arrivando a promuovere cibi spazzatura come le bevande gassate dalla ricetta ignota e a bocciare elisir di lunga vita come l’olio extravergine di oliva di Brisighella, la più antica Dop italiana».

L’associazione di categoria è preoccupata per il testo dell’accordo sulla Brexit: «Nella parte relativa alla tutela delle Dop e delle Igp (articolo 50 comma 2) è segnata in bianco, il che significa che non c’è intesa a livello politico sulla questione e che occorre negoziare ancora. Proprio in Gran Bretagna è stata smascherata dalla Coldiretti la vendita di miracolosi kit che promettono in poche settimane di produrre in casa i vini ed i formaggi italiani più prestigiosi al costo di poche sterline, ma sono stati in passato denunciati anche i casi della vendita del falso Prosecco alla spina in un mercato come quello inglese che assorbe una bottiglia di Prosecco italiana su tre vendute all’estero».

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