In arrivo 3 milioni per la promo-commercializzazione turistica: i progetti ravennati

A ottenere il punteggio più alto tra i 75 progetti approvati dalla Regione è il gruppo legato agli hotel Batani. Nel capoluogo riceve il finanziamento solo Ravenna Incoming

Ravenna Basilica San VitaleTre milioni di euro, 75 progetti approvati in grado di generare investimenti per circa 12 milioni di euro. È stata approvata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna la graduatoria delle imprese che beneficeranno dei contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica (quali, a esempio, spese per promoter, per la partecipazione a fiere, borse, workshop e altri eventi a scopo promo-commerciale).

I destinatari dei finanziamenti sono imprese che partecipano ai Programmi di attività 2018 delle Destinazioni turistiche recentemente istituite dalla nuova legge regionale.

«Valorizzare le Destinazioni di area vasta e i prodotti di eccellenza significa rafforzare i territori – afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-. È la prima volta dalla loro istituzione che agiamo sulle Destinazioni turistiche per le azioni di promozione dei migliori prodotti della nostra regione. L’obiettivo è di rafforzare il rapporto di collaborazione tra pubblico e privato e sviluppare politiche di marketing territoriale che consentono di agire sul territorio a tutto tondo. Con questi 75 progetti diamo la possibilità di muovere risorse per circa 12 milioni di euro».

I progetti della Destinazione turistica Romagna, che interessano le province di Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, godranno della maggior parte del finanziamento, per un ammontare di circa 2 milioni 270 mila euro.

L’unico soggetto della città di Ravenna a ricevere il contributo è il consorzio Ravenna Incoming, consorzio formato da operatori privati che si occupa della promocommercializzazione di proposte di soggiorno: riceverà il 25 percento dei circa 90mila euro richiesti per il progetto “Alla scoperta di Ravenna con matrimoni, musica e Dante Alighieri”. L’altro soggetto a ricevere il finanziamento che opera nel comune di Ravenna è la società delle Terme di Punta Marina che incasserà anche in questo caso il 25 percento di un progetto proposto (“Le terme del benessere e delle opportunità leisure”) da circa 165mila euro.
Restando in provincia di Ravenna otterrà il 35 percento dei 168mila euro previsti dal proprio progetto di promo-commercializzazione la società If, l’azienda privata che si occupa della promozione del turismo nei territori di Imola e Faenza, mentre le Terme di Riolo si dovranno accontentare del 15,75 percento a fronte di una richiesta di oltre 150mila euro. I restanti sette progetti premiati in provincia di Ravenna arrivano dal territorio comunale di Cervia. Due sono legate al marchio Sportur, a cui arriveranno finanziamenti regionali per oltre 90mila euro a fronte di due progetti da complessivi 400mila euro. Ci sono poi le Terme di Cervia (che riceveranno il 25 percento dei 190mila richiesti per il progetto “Destinazione sale”), l’agenzia viaggi cervese Ias Tourist (che ottiene il 25 percento per un progetto da oltre 150mila euro sulla riscoperta del “piccolo e sorprendente”), Cervia Bike (anche in questo caso è stato concesso il 25 percento a fronte di un investimento in promo-commercializzazione da oltre 140mila euro) e Sport Travel srl (che riceverà 50mila euro per un progetto legato a eventi sportivi). Infine, il primo classificato tra tutti i 75 progetti approvati dalla Regione, l’unico ad aver ottenuto il punteggio di 100 punti, quello intitolato “Feeling Romagna” di Batani Select Travel, società legata alla celebre famiglia di albergatori con sede a Milano Marittima: otterrà circa 70mila euro sui 200mila di investimento previsti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24